Ambiente

28 Luglio 2022

Buone pratiche per prevenire gli incendi di bosco o di vegetazione che possono svilupparsi in prossimità di abitazioni

Si pubblicano il manifesto e il vademecum, realizzati in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e inviati dal comando dei Vigili del Fuoco di Treviso, finalizzati all’attività di protezione delle abitazioni dagli incendi di vegetazione.

L’iniziativa scaturisce dall’aumento esponenziale negli ultimi anni degli incendi cosi detti di “interfaccia” che coinvolgono, danneggiandole, abitazioni ed infrastrutture a diretto contatto con aree naturali boschive.

In considerazione delle mutate condizioni metereologiche, infatti, diventa prioritario un maggiore coordinamento tra la componente AIB (Antincendio Boschivo) e le squadre preposte alla difesa delle abitazioni.

La tendenza attuale degli incendi di “interfaccia” e di coltivazioni sono in netta crescita, definendo e allargando gli incendi boschivi in incendi “rurali”. Inoltre, la situazione del 2021 ha evidenziato come gli incendi di vegetazione degenerino sempre più frequentemente in incendi di interfaccia.

Si avverte quindi la necessità di una crescita culturale per il contrasto di questo tipo di scenari che porti il cittadino a mettere in atto comportamenti virtuosi di prevenzione. Ed è questa l’idea alla base del vademecum, dando informazioni su cosa sia un incendio di vegetazione o di interfaccia e come si possa, ci si debba comportare, in queste circostanze.

Buone pratiche per prevenire gli incendi di bosco o di vegetazione che possono svilupparsi in prossimità di abitazioni

Ultimi articoli

Biblioteca 7 Dicembre 2022

La notte di Natale dei pupazzi in Biblioteca: libri, bimbi e storie coccolose

Un evento speciale per tutti i bambini che ha origini orientali: la notte di Natale dei pupazzi in Biblioteca! Scopri cos'è!

Biblioteca 7 Dicembre 2022

Portati la tazza, ti offriamo la tisana! (e prendi in prestito un libro)

La nostra Biblioteca in questo periodo di festività invita tutti ad assaporare il profumo del Natale con un invito originale: porta la tua tazza preferita ed assaggia una delle tisane accompagnato da un biscotto alla cannella.

News 5 Dicembre 2022

Open Day Istituto Comprensivo di Susegana

Questo mese ci saranno gli open day delle scuole che fanno riferimento all'Istituto Comprensivo di Susegana

Cultura 30 Novembre 2022

Noi! & Dopo di noi

Facciamo eco di questo spettacolo che si terrà al teatro Dina Orsi di Conegliano, giovedì 1 dicembre alle ore 20.30 organizzato dalla Fondazione di Comunità della Sinistra Piave

Utilità

torna all'inizio del contenuto