Ambiente

28 Luglio 2022

Buone pratiche per prevenire gli incendi di bosco o di vegetazione che possono svilupparsi in prossimità di abitazioni

Si pubblicano il manifesto e il vademecum, realizzati in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e inviati dal comando dei Vigili del Fuoco di Treviso, finalizzati all’attività di protezione delle abitazioni dagli incendi di vegetazione.

L’iniziativa scaturisce dall’aumento esponenziale negli ultimi anni degli incendi cosi detti di “interfaccia” che coinvolgono, danneggiandole, abitazioni ed infrastrutture a diretto contatto con aree naturali boschive.

In considerazione delle mutate condizioni metereologiche, infatti, diventa prioritario un maggiore coordinamento tra la componente AIB (Antincendio Boschivo) e le squadre preposte alla difesa delle abitazioni.

La tendenza attuale degli incendi di “interfaccia” e di coltivazioni sono in netta crescita, definendo e allargando gli incendi boschivi in incendi “rurali”. Inoltre, la situazione del 2021 ha evidenziato come gli incendi di vegetazione degenerino sempre più frequentemente in incendi di interfaccia.

Si avverte quindi la necessità di una crescita culturale per il contrasto di questo tipo di scenari che porti il cittadino a mettere in atto comportamenti virtuosi di prevenzione. Ed è questa l’idea alla base del vademecum, dando informazioni su cosa sia un incendio di vegetazione o di interfaccia e come si possa, ci si debba comportare, in queste circostanze.

Buone pratiche per prevenire gli incendi di bosco o di vegetazione che possono svilupparsi in prossimità di abitazioni

Ultimi articoli

Biblioteca 26 Febbraio 2024

Salotto letterario – “Il nero e l’argento” di Paolo Giordano

Mercoledì 20 marzo, nuovo appuntamento con il gruppo di lettura del "Salotto letterario" organizzato dalla nostra Biblioteca Comunale per leggere e commentare "Il nero e l'argento" di Paolo Giordano

Eventi 23 Febbraio 2024

Susegana in fiore

Pro Loco di Susegana e Comune di Susegana organizzano per domenica 17 marzo, "Susegana in fiore", mostra mercato di fiori, piante, artigianato e hobbistica

Amministrazione 23 Febbraio 2024

Convocazione del Consiglio Comunale 29 febbraio 2024

Il Sindaco ha convocato il Consiglio comunale in seduta pubblica ordinaria per le ore 19 del giorno giovedì 29 febbraio

News 21 Febbraio 2024

Istituzione senso unico alternato in via Barca II per l’esecuzione di scavi per la posa di linea elettrica

Si comunica che dal 22 febbraio sarà istituito un senso unico alternato gestito con lanterne semaforiche/movieri in via Barca II a Susegana nei pressi del civ. 3 per permettere l'esecuzione dei lavori in oggetto

Utilità

torna all'inizio del contenuto