Accessibilità

Il portale del Comune di Susegana rispetta i 12 requisiti tecnici riportati nell’Allegato A di accessibilità dei siti web previsti dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005.

Standard livello AA

così come definito nelle Web Content Accessibility Guidelines – WCAG 2.0. Le 12 linee guida e i criteri di conformità delle WCAG 2.0 discendono dai quattro principi che fanno da pilastri all’accessibilità del Web.

Principio 1: percepibile
Le informazioni e i componenti dell’interfaccia utente devono essere presentati in modo che possano essere fruiti attraverso differenti canali sensoriali.

Principio 2: utilizzabile
I componenti dell’interfaccia utente e i comandi in essa contenuti devono essere utilizzabili senza ingiustificati disagi o vincoli per l’utente.

Principio 3: comprensibile
Gli utenti devono poter comprendere le modalità di funzionamento dell’interfaccia e le azioni in essa contenute necessarie per ottenere servizi e informazioni.

Principio 4: robusto
Il contenuto deve essere abbastanza robusto da poter essere interpretato in modo affidabile da una vasta gamma di programmi utilizzati dall’utente, comprese le tecnologie assistive.

Requisiti tecnici di accessibilità

I requisiti sono stati definiti sulla base dei Principi, delle linee guida e dei Criteri di successo contenuti nella Recommendation che il World Wide Web Consortium (W3C) – Web Accessibility Initiative (WAI) ha pubblicato l’11 dicembre 2008 e che contiene le Web Content Accessibility Guidelines 2.0 (WCAG 2.0) I requisiti tecnici qui elencati sono collegati ai relativi punti di controllo per le verifiche di conformità (sito AgID).

Requisito 1Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale. Il testo alternativo deve essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti; ad esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi o in stampa Braille, letto mediante sintesi vocale, simboli o altra modalità.

Requisito 2Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

Requisito 3Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

Requisito 4Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

Requisito 5Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.

Requisito 6Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

Requisito 7Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.

Requisito 8Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

Requisito 9Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.

Requisito 10Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.

Requisito 11Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.

Requisito 12Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

Se in un sito internet di una pubblica amministrazione sono presenti collegamenti ipertestuali che puntano a siti esterni per l’erogazione di servizi essenziali (esempio: albo pretorio, amministrazione trasparente, servizi di pagamento, ecc.) anche questi servizi devono rispettare i requisiti tecnici di accessibilità.

Documenti allegati alle pagine del sito

Qualora all’interno del sito vengano utilizzati documenti digitali (es. file PDF, documenti Word, …) per fornire informazioni o erogare servizi, anche questi dovranno essere prodotti in modo da essere pienamente fruibili tramite tecnologie assistive (lettori di schermo, lettori braille, …) e il contenuto dei documenti dovrà essere conforme ai requisiti tecnici di accessibilità (per esempio: non pubblicare documenti in formato immagine).
Per ulteriori informazioni, si consiglia di far riferimento a quanto indicato nella “Verifica del formato e contenuti dei documenti” dell’allegato A del DM 8 luglio 2005.

Normativa

La normativa completa e aggiornata sull’accessibilità è disponibile sul sito AgID.

Ultima modifica 28/05/2020

Utilità

torna all'inizio del contenuto