Fognatura

Allaccio in pubblica fognatura e servizio di depurazione

Il servizio di fognatura e depurazione è affidato alla società Piave Servizi SpA.
Il Comune funge pertanto da tramite per l’acquisizione del competente parere relativo alle domande di allacciamento alla fognatura comunale. Ogni altra informazione o segnalazione dovrà essere effettuata contattando direttamente alla ditta Piave Servizi SpA.

Sistemi di trattamento individuale delle acque reflue domestiche e/o assimilate

Le zone del territorio comunale non ancora servite dalla pubblica fognatura sono soggette ad osservare e installare quei sistemi di trattamento individuale dei reflui domestici e/o assimilati, previsti dalla normativa vigente, qui di seguito riportati:

  • Vasca Imhoff seguita da dispersione nel terreno mediante sub irrigazione con drenaggio;
  • Vasca Imhoff seguita da dispersione nel terreno mediante sub irrigazione;
  • Vasca Imhoff seguita da vassoio o letto assorbente.

La vigente normativa esclude pertanto la possibilità di installare o utilizzare sistemi di trattamento differenti da quelli sopraccitati, quali ad esempio vasche a tenuta o pozzi perdenti.

La scelta del sistema di trattamento, le sue caratteristiche e il suo dimensionamento vengono definite da adeguata progettazione basata in particolare sulla definizione delle condizioni litostratigrafiche, pedologiche e idrogeologiche locali.
Il Comune rimane, per i suddetti sistemi di trattamento, titolare del rilascio dell’autorizzazione allo scarico, che dovrà essere presentata in sede di richiesta di agibilità, unitamente a 2 marche da bollo da 16,00 euro e alla ricevuta di avvenuto versamento di 52,00 euro quali diritti di segreteria.

Ultima modifica 16/05/2024

Utilità

torna all'inizio del contenuto