Elezioni comunali e referendum popolari anno 2022

Domenica 12 Giugno 2022, dalle ore 7:00 alle ore 23:00 si terranno le votazioni per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di Susegana e per lo svolgimento di cinque referendum popolari nazionali:

REFERENDUM – Elettori temporaneamente residenti all’estero

Gli elettori del comune temporaneamente residenti all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi comprendenti la data del voto (e i loro familiari conviventi) possono esercitare l’opzione di voto all’estero per corrispondenza.

La richiesta può essere consegnata all’Ufficio Elettorale (oppure inviata all’indirizzo demografici@comune.susegana.tv.it) sull’apposito modulo, con allegata copia (o scansione) di un documento di identità valido, entro il termine inderogabile del 11 maggio 2022.

Ulteriori informazioni sono presenti sul sito del ministero dell’Interno.

N.B. Il voto all’estero è ammesso solo per i referendum nazionali, quello per le elezioni comunali può essere esercitato solo nei seggi del comune.

Nomina scrutatori per i seggi elettorali

Gli elettori del comune che siano iscritti all’albo degli scrutatori possono comunicare la loro disponibilità a far parte dei seggi elettorali inviando mail all’indirizzo demografici@comune.susegana.tv.it entro e non oltre venerdì 13 maggio indicando:

  • le proprie generalità
  • le eventuali precedenti esperienze ai seggi
  • la condizione lavorativa (lavoratore, studente, disoccupato, altro..)
  • il seggio desiderato di assegnazione
  • un recapito telefonico
  • ed allegando scansione di un documento di identità.

In alternativa la disponibilità può essere data personalmente allo sportello dell’anagrafe negli orari di apertura sempre entro il termine di cui sopra.

Diritto al voto assistito

Gli elettori che, per grave infermità, necessitano di assistenza in cabina per l’espressione del voto, possono ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di una corrispondente sigla sulla propria tessera elettorale, formulando richiesta all’ufficio elettorale sull’apposito modulo. La richiesta deve essere corredata dalla certificazione sanitaria, rilasciata dai funzionari medici designati dall’Azienda Sanitaria Locale, attestante l’impossibilità da parte dell’elettore di esercitare autonomamente il diritto di voto.

Gli elettori interessati contattino quanto prima l’ufficio elettorale.

Voto domiciliare per isolamento COVID

(elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento)

Gli elettori devono far pervenire al sindaco entro il 07/06/2022:
a) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio utilizzando il modello allegato;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 29/05/2022, che attesti l’esistenza delle condizioni in oggetto.

Voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile e quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono votare nel prorio domicilio. L’elettore interessato deve far pervenire fra il 3 maggio e il 23 maggio 2022 all’ufficio elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, utilizzando l’apposito modulo.

La domanda deve essere corredata di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale e di copia della tessera elettorale. Gli elettori interessati contattino quanto prima l’ufficio elettorale.

Servizi di trasporto elettori disabili

Al fine di favorire il raggiungimento dei seggi da parte di elettori diversamente abili viene organizzato da questo Comune il servizio di trasporto con idoneo pulmino.  Le richieste devono essere presentate possibilmente prima della giornata di voto contattando l’Ufficio elettorale.

Sezione di voto elettori non deambulanti

Gli elettori non deambulanti iscritti in sezioni elettorali ubicate in edifici non accessibili mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione elettorale allocata in una sede esente da barriere architettoniche. Per poter votare in una sezione diversa da quella di iscrizione, esente da barriere architettoniche, gli elettori non deambulanti, oltre alla tessera elettorale, dovranno esibire una certificazione medica rilasciata dall’azienda sanitaria locale anche in precedenza per altri scopi, oppure una copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Per informazioni, Ufficio Elettorale
Apertura sportello : Mar, Gio 15:30 – 17:30,  Mer Ven 8:30 – 12:30
Tel. 0438 437 452 (attivo la mattina 11:00 – 13:00)
Mail: demografici@comune.susegana.tv.it

Ultima modifica 06/06/2022

Utilità

torna all'inizio del contenuto