4 Luglio 2024

Prevenire la diffusione delle zanzare

Le abbondanti piogge seguite dal forte caldo rappresentano una combinazione perfetta per lo sviluppo delle zanzare.
In alcuni casi le loro punture possono trasmettere malattie anche gravi, chiamate arbovirosi.
L’uso dei larvicidi previene la diffusione delle zanzare negli ambienti in cui viviamo.

Cosa sono i larvicidi?

I larvicidi sono delle pastiglie che uccidono le larve, impedendo che si sviluppino in zanzare. Usali periodicamente nelle aree private nei tombini, nelle caditoie e nei fossati. Dopo piogge abbondanti occorre ripetere il trattamento.

Che prodotti usare?

Per i fossati nelle aree private è necessario utilizzare solo prodotti antilarvali contenenti il batterio sporigeno Bacillus thuringiensis.
Nelle caditoie e nei tombini invece possono essere utilizzati anche prodotti a base di: Pyriproxifen, S-Methoprene, o Polidimetilsilossano (PDMS).

E se uso gli adulticidi?

I prodotti nebulizzati nell’aria o sulla vegetazione per uccidere le zanzare adulte hanno un effetto debole e di breve durata. Sono dannosi per l’uomo, gli animali e l’ambiente, devono essere utilizzati solo in presenza di criticità sanitarie.

Per le zone urbane, invece, ogni anno i Comuni eseguono interventi larvicidi, verificati dalle Aziende ULSS, nei tombini e nei fossati delle aree pubbliche.

Rimani informato, visita la sezione dedicata sul sito della Regione Veneto.

(documento a cura della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Veterinaria)

Prevenire la diffusione delle zanzare

Cultura 17 Luglio 2024

“I sapori delle antiche terre”: un viaggio tra le eccellenze del nostro territorio