2 Maggio 2024

Susegana Sostenibile: ambiente, terra, futuro – Comunicato stampa

Domenica 21 aprile 2024, con la Giornata Ecologica che ha visto l’adesione di circa n. 250 partecipanti, dei quali circa n.90 Scout di Mestre, si è conclusa la settimana sui temi della sostenibilità ambientale che si è realizzata nel Comune di Susegana in occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day, 22 aprile).

L’Assessorato all’Ambiente e quello all’Istruzione ed al Sociale, con gli Assessori Adriano Toffoli e Stefania Trevisan, hanno lavorato in sinergia, coinvolgendo i cittadini, le scuole (con laboratori e uscite didattiche sul territorio). Le associazioni di volontariato, le associazioni venatorie di Susegana, gli Alpini, il Piccolo Rifugio, il CEOD “IL Germoglio” e gli imprenditori agricoli, per un grande sentire attivo sui problemi ambientali legati alla sostenibilità.

Diverse occasioni hanno unito l’aspetto ambientale e quello sociale: i ragazzi del CEOD assieme alle quinte elementari di Ponte della Priula sono stati coinvolti in una mattinata ecologica conclusa con una merenda offerta dagli Alpini di Ponte della Priula; il Piccolo rifugio invece ha organizzato un laboratorio di carta riciclata che ha visto coinvolti i più piccoli.

Strategico e fondamentale, per tutte queste attività, è stato il supporto di Contarina e del Consiglio Priula: dagli interventi nelle scuole, alla serata con la cittadinanza e per la conclusiva Giornata Ecologica; anche l’immagine della manifestazione è stata curata dall’Ufficio comunicazione di Contarina.

Importante anche il coinvolgimento della Pastorale Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto e dell’Unità Pastorale di Susegana, che hanno permesso di completare le informazioni sulla sostenibilità, nella serata con la cittadinanza.

Un ringraziamento va rivolto alla Banca di Credito Cooperativo Prealpi San Biagio che da due anni sta sostenendo questa iniziativa.

Si desidera sottolineare come dal dibattito che si è svolto in tutti gli eventi della settimana sia emerso un denominatore comune “facciamo tutti piccoli passi verso la sostenibilità ambientale, se vogliamo ottenere grandi risultati tra qualche anno”.

Oltre vent’anni fa come Comune, grazie alla lungimiranza anche del nostro Sindaco, siamo partiti per fare la raccolta differenziata che oggi a Susegana ha raggiunto il risultato del 89,5%, tra i migliori a livello nazionale. Per questo quest’anno si è voluto parlare di Trucchi e Segreti per ridurre i rifiuti.

Susegana Sostenibile: ambiente, terra, futuro – Comunicato stampa

News 23 Maggio 2024

Chiusura uffici comunali in occasione della festa del patrono

Si avvisa che il 24 maggio gli uffici comunali rimarranno chiusi per la festa della patrona