23 Aprile 2024

Libri In Cantina 2024 è LentaMente!

Libri in Cantina quest’anno raggiunge un importante traguardo: festeggia i suoi primi vent’anni.
20 anni sono passati in un baleno. Sono stati 20 anni ricchissimi di editori, di incontri con gli autori, di presentazioni di libri e di progetti, di ricerca, di cultura e territorio.
Un compleanno così importante meritava senz’altro una riflessione.

Nasce da qui la svolta e il significativo cambio di passo, all’insegna… della lentezza.
L’edizione 2024 infatti è:  “LentaMente

Eravamo dei visionari quando siamo partiti: scommettere sulla piccola editoria, su un settore di nicchia, “da cantina” appunto, dedicare risorse, energie, idee alla produzione culturale, era qualcosa che sembrava effimero, tutt’al più da elitè.
Invece il mondo del libro non solo ha resistito all’avvento della tecnologia, ma la sua promozione ha moltiplicata l’offerta culturale nel territorio ed ha contribuito alla crescita della comunità.
E allora oggi vogliamo provare di nuovo a spingerci oltre l’immediato.

Oggi che tutto è veloce, che anche la cultura si consuma e spesso non si assapora, che il pensiero umano deve iniziare a competere con l’intelligenza artificiale, oggi che siamo in contatto con il mondo e in relazione con nessuno, oggi più che mai abbiamo bisogno di rallentare.

LentaMente è un ritmo diverso, per dare il tempo all’anima di raggiungerci.

Perché il pensiero ha bisogno di tempo; per lasciare spazio alla fantasia; per godere a pieno delle parole.

LentaMente per contemplare il paesaggio, per ascoltare il silenzio, per sentire i profumi.

LentaMente, per restare umani.

Vieni a trovarci,  riprenditi il tuo tempo

5 e 6 ottobre, Castello San Salvatore… ma non solo

Eventi e anticipi anche nella Cantina Collalto e nella  Chiesa del Carmine

Libri In Cantina 2024 è LentaMente!

News 23 Maggio 2024

Chiusura uffici comunali in occasione della festa del patrono

Si avvisa che il 24 maggio gli uffici comunali rimarranno chiusi per la festa della patrona

News 23 Maggio 2024