11 Aprile 2024

Progetto IDEArium “Una biblioteca per leggere, crescere, volare”

L’Istituto Comprensivo di Susegana ha un piccolo, grande sogno: rinnovare e ampliare la biblioteca scolastica, renderla accogliente e invitante, arricchirla di tanti nuovi libri di vario genere da sfogliare, osservare, assaggiare, esplorare e amare.

I libri non ci regalano solamente viaggi fantastici ed emozioni, ma tengono in allenamento la memoria, aiutano la concentrazione, sviluppano l’immaginazione e la creatività. Leggere dona benefici alla mente, ma anche al corpo e allo spirito: leggere un buon libro prima di andare a letto concilia il sonno ed è sufficiente leggere mezz’ora al giorno per attivare svariate aree celebrali e ridurre lo stress. Infine, leggere solleva l’umore e lo spirito e ci permette di conoscere meglio noi stessi. La lettura induce a riflettere sulle cose e a comprendere meglio il mondo, migliorando le nostre capacità di autocritica e di critica costruttiva e sviluppando l’empatia verso il prossimo.

Creare lettori significa rispettare le diverse passioni e le preferenze dei ragazzi e delle ragazze; perciò, è importante che essi possano avere libero accesso a tanti libri e a tante storie. Per poter realizzare questo sogno abbiamo bisogno dell’aiuto di tutta la comunità, di un contributo per poter acquistare libri e il materiale necessario per rendere le biblioteche scolastiche di ogni plesso un punto di riferimento e un centro fondamentale per lo sviluppo di idee, la ricerca di informazioni e lo scambio di opinioni.

L’istituto ha pertanto attivato una raccolta fondi attraverso il portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (IDEArium) per il finanziamento collettivo (in inglese “crowdfunding”).

Chiunque desideri contribuire al Progetto IDEArium “Una biblioteca per leggere, crescere, volare”, privato o azienda, anche con un piccolo contributo potrà aiutare a realizzarlo cliccando al seguente link: https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/
È necessario effettuare l’accesso come “Sostenitore”, scegliere la scuola inserendo il codice meccanografico TVIC85200C quindi cliccare sul Progetto. Selezionare “Persona Fisica” o “Persona Giuridica”, scegliere l’importo e cliccare su “Prosegui”.
Infine, scegliere come apparire nella lista dei sostenitori e procedere con il pagamento, dopo aver accettato le informative.

Si ringrazia fin d’ora tutti coloro che vorranno sostenerci per rendere possibile questa iniziativa.
La Referente del Progetto Prof.ssa Paola Prestia
Il Dirigente Scolastico Reggente Prof.ssa Ada Vendrame

Progetto IDEArium “Una biblioteca per leggere, crescere, volare”

News 23 Maggio 2024