18 Marzo 2024
“Giornata regionale per i colli veneti” – Le colline nascoste di Susegana
Il weekend
L’Amministrazione Comunale di Susegana è lieta di invitarvi ad un fine settimana intenso finalizzato a riscoprire le nostre Colline che fanno parte del Patrimonio dell’UNESCO.
Si inizia sabato 23 marzo, con un incontro aperto a tutta la cittadinanza, dove sarà presentato lo studio di fattibilità di n. 4 sentieri e dell’itinerario n. 18 dell’Associazione Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’UNESCO. Tutti i percorsi si estendono tra boschi e castelli, immersi nella storia e nella natura delle colline nascoste di Susegana (vedi programma sottostante).
Si continua domenica 24 marzo, dove andremo a riscoprire le nostre colline. Condotti da una guida storico – turistica e da una guida naturalistica, guidati da ArcheoSusegana ci si potrà immergere nella storia, nella natura e nel paesaggio che possono offrire le nostre bellissime colline. I partecipanti possono scegliere tra n. 3 percorsi: una di km. 13,7 solo per camminatori allenati, e due di rispettivamente km. 11 e di km 10,5, per tutti. Tutte le passeggiate termineranno il percorso presso l’Azienda Agricola Conte Collalto.
La manifestazione richiede che ogni partecipante sia adeguatamente equipaggiato anche in previsione di pioggia leggera.
In caso di previsioni meteo fortemente avverse, la manifestazione sarà proposta come passeggiata virtuale presso il Castello San Salvatore, straordinariamente aperto per l’occasione.
Visto il riconoscimento che ha ricevuto la Regione Veneto dall’Unione Europea, quale Regione Europea dello Sport 2024, da lunedì 18 a domenica 24 marzo, prima di ogni inizio di tutte le partite di Calcio, Basket, Pallavolo, che si svolgeranno nel nostro Comune, si farà un momento di informazione sul riconoscimento che ha ottenuto la Regione Veneto.
Sabato 23 marzo, incontro aperto a tutta la cittadinanza, sala Consiliare, Municipio di Susegana, piazza Martiri della Libertà
Sabato 23 Marzo alle ore 10.00, presso la sala Consiliare Municipio di Susegana, piazza Martiri della Libertà, ci sarà un incontro aperto a tutta la cittadinanza per la presentazione dello studio di fattibilità di n. 4 sentieri dal titolo “Cammino nelle Colline nascoste di Susegana tra Boschi e Castelli”.
Saluto autorità:
– Gianni Montesel, Sindaco di Susegana;
– Federico Caner, Regione Veneto, Assessore al Turismo, Agricoltura, Fondi UE e Commercio Estero;
– Vincenzo Sacchet, Vice Presidente dell’Associazione delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’UNESCO;
– Isabella di Collalto, Presidente Associazione Ville Venete e azienda agricola Conte Collalto.
Interventi:
– “Presentazione dello studio di fattibilità di n. 4 sentieri” redatto dal gruppo di lavoro Dottori Agronomi Isabella Foscolo e Giorgio Trentin e dallo studio Dolomiti Engineering;
– “Presentazione itinerario n° 18, Passeggiata tra i Castelli San Salvatore e di Collalto”, a cura di Giovanni Carraro, consulente dell’Assoc. Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell’UNESCO;
– “Iniziative regionali di valorizzazione dei Colli Veneti”, a cura di Fausta Bressani, Regione Veneto, Direzione Beni Attività Culturali e Sport. Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport.
Moderatore, Adriano Toffoli, Assessore Turismo, Ambiente, Attività Produttive Comune di Susegana.
Domenica 24 marzo, passeggiate
• La passeggiata è gratuita. Verrà chiesto un contributo di € 20,00 a persona in caso di partecipazione alla degustazione organizzata dalla Pro Loco di Susegana che seguirà la camminata.
• Le prenotazioni si effettuano sulla piattaforma EventBrite a questo indirizzo e saranno accettate nel limite dei posti disponibili fino al 18 marzo e/o fino ad esaurimento, scegliendo uno dei tre percorsi indicati in base all’orario di ritrovo, specificando nome, cognome, email e comune di provenienza. Le prenotazioni saranno accettate in ordine cronologico, con priorità a coloro che parteciperanno alla passeggiata con degustazione. In tal caso la quota di partecipazione di € 20 pro capite dovrà essere versata alla Pro Loco di Susegana come indicato nella conferma di prenotazione invitata tramite Eventbrite. Entro il 21 marzo gli iscritti riceveranno conferma di accettazione della prenotazione.
• La partenza e l’arrivo dei gruppi sono previsti presso il piazzale dell’Azienda agricola Conte Collalto, sita in Susegana in via 24 Maggio,1. È previsto un parcheggio per le automobili nel prato di fronte all’Azienda agricola Conte Collalto, in via 24 Maggio.
• Il ritrovo del percorso A di km.13 (con dislivello in salita di m. 220) è fissato per le ore 8.30; il tempo stimato di percorrenza è di 4,5 ore. Solo per camminatori esperti.
(POSTI ESAURITI)
• Il ritrovo del percorso B di km.10,7 (con dislivello in salita di m. 200) è fissato per le ore 9.00; il tempo stimato di percorrenza è di 4 ore.
• Il ritrovo del percorso C di km.11 (con dislivello in salita di m. 230) è fissato per le ore 9.00; il tempo stimato di percorrenza è di 4 ore.
• I partecipanti saranno raggruppati in gruppi di max. 40 persone per percorso; ogni gruppo sarà accompagnato da una guida storica, da una guida naturalistica e da due assistenti di ArcheoSusegana / volontari.
• Gli itinerari si svolgono su percorsi sterrati e prevedono continui saliscendi che li rendono non adatti a persone con difficoltà motorie o scarsamente allenate.
• La manifestazione richiede che ogni partecipante sia adeguatamente equipaggiato anche in previsione di pioggia leggera.
• In caso di previsioni meteo fortemente avverse, la manifestazione sarà proposta come passeggiata virtuale presso il Castello San Salvatore, straordinariamente aperto per l’occasione. Si fa notare che, in questo caso, l’accesso ai cani non sarà permesso all’interno del Castello, per disposizioni della proprietà.
• Ogni partecipante sarà fornito di radioguida per poter ascoltare le spiegazioni anche durante il percorso.
• Lungo l’itinerario è previsto un punto di soft ristoro con bagni chimici.
• È consentito portare con sé cani se tenuti al guinzaglio e se abituati a stare in mezzo alla gente. Eventuali danni a cose e persone saranno a carico dei proprietari.
• L’arrivo è previsto intorno alle 13.30.
• Al termine del percorso sarà allestito dalla Pro Loco di Susegana, presso l’azienda agricola Conte Collalto, un punto ristoro dove coloro che si sono prenotati potranno degustare le eccellenze eno-gastronomiche dei prodotti tipici di Susegana, in collaborazione con la Cantina Collalto e le aziende locali.
Il Castello San Salvatore
Nelle giornate di sabato e domenica il Castello San Salvatore sarà aperto straordinariamente al pubblico (informazioni su www.castellosansalvatore.it). Per celebrare la “Giornata Regionale per i Colli Veneti”, in esposizione nel maniero, la mostra fotografica “La Collina è una Palestra” curata da ArcheoSusegana Photogroup.
Si ricorda che l’accesso ai cani non è permesso all’interno del Castello, per disposizioni della proprietà.
• Si ringraziano l’Azienda agricola Conte Collalto, l’Azienda agricola Borgoluce e i privati per aver permesso l’accesso alle loro proprietà durante gli itinerari.
• Si ringraziano per la collaborazione Astarte Servizi Culturali, NaturalMenteGuide e ArcheoSusegana
Iniziativa realizzata con la richiesta di contributo alla Regione del Veneto, ai sensi della Legge Regionale 3 agosto 2021, n. 25
- Allegati (2)
- Locandina [1 MB]
- Menù degustazione [2 MB]
Ultimi articoli
News 30 Novembre 2024
Istituzione di un senso unico alternato in via 18 giugno 91 per lavori di allacciamento alla rete gas metano
Si comunica che dal 2 al 10 dicembre, sarà istituito un senso unico alternato in corrispondenza del civ. n. 91 di via 18 Giugno a Colfosco per l'esecuzione dei lavori in oggetto
News 30 Novembre 2024
Istituzione di un senso unico alternato in via 18 giugno 121 per lavori di allacciamento alla rete gas metano
Si comunica che dal 2 al 10 dicembre, sarà istituito un senso unico alternato in corrispondenza del civ. n. 121 di via 18 Giugno a Colfosco per l'esecuzione dei lavori in oggetto
Ambiente 30 Novembre 2024
Misure di limitazione della circolazione stradale per il contenimento dell’inquinamento atmosferico nel periodo fino al 30/04/2025
Si comunica l'ordinanza valida fino al 30 aprile 2025 contenente le misure di limitazione della circolazione stradale per il contrasto all'inquinamento atmosferico
Eventi 28 Novembre 2024
Disciplina della circolazione e della sosta sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024 in occasione della manifestazione temporanea denominata “Magico Natale 2024”
Si comunicano le modifiche alla circolazione stradale adottate sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre per la manifestazione “Il Magico Natale nelle Antiche Terre”