18 Dicembre 2023

Open Day delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Susegana

Anche quest’anno è tutto pronto per gli Open days con i quali l’Istituto Comprensivo di Susegana presenterà alle famiglie la scuola secondaria di primo grado e i tre plessi di scuola primaria. Appuntamento il 18 dicembre alle ore 18 nella scuola “D.Manin”, il 19 dicembre alla “Don Milani” a Ponte della Priula alle ore 18, il 20 dicembre alla “M.Polo” di Colfosco alle ore 18 e il 21 dicembre alla “A.Manzoni” di Susegana alle ore 18.

Quattro date durante le quali le famiglie e gli alunni delle future classi prime potranno vedere la scuola, visitare gli spazi, conoscere il corpo docente e l’offerta formativa di un Istituto che gode di un forte legame col territorio ricco di storia e di natura e con i diversi enti: Comune, Associazione Alpini, Comitato genitori, associazioni sportive, Pro loco, ecc., con i quali stringe collaborazioni attive e proficue per fornire agli alunni le migliori esperienze di crescita possibili. La collaborazione e il sostegno del Comune hanno permesso tra le altre cose di arredare alcune aule secondo la metodologia Montessori, il cui progetto è avviato nell’Istituto presso la scuola primaria di Colfosco dall’anno scolastico 2019/2020, vantando ad oggi quattro classi.

L’istituto pone l’alunno al centro del percorso educativo-didattico e dei progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa cercando di rispondere, di volta in volta, alle specifiche necessità e ai bisogni che emergono da essi, dalle famiglie e dalla società.

Ponendo particolare attenzione all’educazione alla cittadinanza, all’orientamento e alla continuità la scuola attua, tra gli altri, progetti di prevenzione delle difficoltà scolastiche, di prevenzione delle dipendenze, di contrasto a bullismo e cyberbullismo, di educazione alla legalità, di educazione all’affettività e di educazione stradale. Sempre in quest’ottica vengono sostenute e strutturate uscite a piedi sul territorio, uscite didattiche e visite guidate che favoriscono la crescita personale attraverso la scoperta della natura, della cultura, della storia e dell’arte italiana e uno sguardo su alcune realtà professionali del nostro territorio, per quanto concerne la scuola secondaria.

L’Istituto, per consentire maggiori opportunità future e rispondere anche alle esigenze del Quadro Comune Europeo organizza, per gli alunni del terzo anno della scuola secondaria, corsi d’inglese con insegnanti madrelingua per ottenere la certificazione linguistica. Dal prossimo anno scolastico, oltre al tedesco, sarà introdotto lo spagnolo come seconda lingua straniera.

Mens sana in corpore sano: attenta a rispettare questo principio la scuola aderisce al progetto del Centro Sportivo Studentesco promuovendo attività legate alla scoperta dei vari sport, allo sviluppo fisico e alla sana competizione, nonché al Progetto europeo “Più frutta a scuola”.

Il piano dell’offerta formativa prevede i seguenti tempi scuola: Scuola secondaria di I grado “D. Manin” dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00; Scuola primaria “M. Polo” di Colfosco (dal lunedì al venerdì, dalle 8.05 alle 13.05, con 1 rientro dalla prima alla terze e 2 rientri settimanali per quarte e quinte), “A. Manzoni” di Susegana e “Don Milani” di Ponte della Priula (tempo normale dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00, con 1 rientro dalla prima alla terza e 2 rientri settimanali per quarte e quinte; tempo pieno dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00).

Per tutti e 4 i plessi il Comune, oltre al servizio di trasporto e mensa, garantisce anche il servizio di doposcuola con un numero sufficiente di alunni. Attualmente tale servizio viene svolto nelle scuole primarie di Colfosco (dalle 13 alle 18 con servizio mensa incluso) e primaria di Susegana (dalle 16 alle 18).

Durante gli Open days i futuri alunni potranno toccare con mano la didattica attiva attraverso i diversi laboratori organizzati in base all’età dei partecipanti e alle peculiarità di ciascun plesso: lettura espressiva, canto corale, origami e fumetto, l’inglese cantato e ballato, giochi matematici e altri ancora.

(da qdpnews.it)

Open Day delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Susegana

Biblioteca 20 Giugno 2024

Assistenza per le iscrizioni on line ai servizi scolastici