23 Ottobre 2023

Inaugurata l’Oasi delle Api a Susegana

In un’area del tutto particolare, di circa 3.500 mq, che assomiglia più ad un reliquato, vicina ad attività industriali, artigianali e commerciali, già coltivata dalla precedente Amministrazione dal Comune con colture mielifere, diventa realtà l'”Oasi delle Api”. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Coldiretti Treviso, Consorzio Agrario di Treviso e Belluno e l’APAT Apicoltori in Veneto.

All’inaugurazione erano presenti per il Comune di Susegana, il Sindaco Gianni Montesel, il Vice Sindaco Trevisan Stefania e gli Assessori Adriano Toffoli e Pettenò Alessandro, Mattia Mattiuzzo Vice Presidente di Coldiretti Treviso e del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno, il Presidente di APAT Stefano Dal Colle, il Vice direttore di Coldiretti Treviso Francesco Faraon, l’entomologo Paolo Fontana, per l’Istituto Cerletti di Conegliano il prof Ciccosello Antonio, oltre all’ICREA di Susegana e moltissimi tra apicoltori e agricoltori amici delle Api.

In quest’Oasi, vi dimoreranno quasi un milione di api e sarà l’inizio di un progetto innovativo che sarà seguito dall’azienda di un giovane apicoltore socio APAT e di Coldiretti Treviso, Johnny Moretto della Moretto Farm Società Agricola s.s. di Crocetta del Montello.

Da oggi avrà inizio una grande collaborazione tra Comune di Susegana e tutti i soggetti coinvolti in questo progetto per avviare, non solo un apiario rivolto alle scuole, ma – grazie a Coldiretti Treviso ed a APAT – anche altri progetti di carattere innovativo, legati alla sostenibilità dell’apicoltura veneta e alla salvaguardia delle api attraverso il monitoraggio sulla salubrità del territorio del nostro comune.

Inaugurata l’Oasi delle Api a Susegana

Cultura 23 Aprile 2024

1a pedala con AVIS

Per domenica 19 maggio l'AVIS ha organizzato la "1a pedala con AVIS", pedalata di 18 km su percorsi adatti anche ai bambini. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Biblioteca 23 Aprile 2024

Libri In Cantina 2024 è LentaMente!

Libri in Cantina quest’anno raggiunge un importante traguardo: festeggia i suoi primi vent’anni.

Cultura 23 Aprile 2024

SUSEGANApiédigusto – Sul «cammino» dei castelli

Domenica 5 maggio torna "SUSEGANApiédigusto - Sul «cammino» dei castelli", uno spettacolo di passeggiata dal mattino alla sera, nel verde di un paesaggio senz’auto

News 23 Aprile 2024