18 Ottobre 2023

Incontri con l’autore: Eros Viel presenta “To(u)riolón”

Mercoledì 25 ottobre 2023 alle ore 20.30 la Biblioteca Comunale organizza un incontro con l’autore: Eros Viel presenterà il suo ultimo libro To(u)riolón.

«“Toriolón” è la parola che usava mia nonna per indicare un vagabondo, un girovago perdigiorno. Ricorrente era l’espressione “andar a toriolón”, cioè il procedere senza meta, l’andare a zonzo incontro alla sorte.
Probabilmente il vocabolo è stato introdotto nel dialetto dagli stagionali che emigravano in terra di Francia attraverso la volgarizzazione del termine tour ‘giro, viaggio’ con l’aggiunta del doppio suffisso iol + on. Per questo motivo l’ho trascritto con la grafia: to(u)riolón».

La presentazione, a cura di Antonio Menegon, di svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Susegana.
Tutta la cittadinanza è invitata.

Incontri con l’autore: Eros Viel presenta “To(u)riolón”

News 23 Maggio 2024

Chiusura uffici comunali in occasione della festa del patrono

Si avvisa che il 24 maggio gli uffici comunali rimarranno chiusi per la festa della patrona