13 Luglio 2023

Salotto letterario – “Metà di un sole giallo” di Chimamanda Ngozi Adichie

Martedì 18 luglio alle 20.45, torna il “Salotto letterario”, il gruppo dedicato per gli amanti lettura!

Il “Salotto letterario” vi aspetta presso la Biblioteca Comunale di Susegana per leggere e commentare il libro di Chimamanda Ngozi Adichie Metà di un sole giallo (Einaudi – super ET), opera vincitrice del premio Orange Broadband Prize 2007.

Il libro racconta la storia di molte “Afriche”: quella sensuale della splendida Olanna, che rinuncia ai privilegi per amare il professore idealista Odenigbo, e quella concreta della sua gemella Kainene, che affronta il mondo con l’arma del sarcasmo; l’Africa superstiziosa di Mama e Amala e quella colta ed emancipata del circolo di Odenigbo, l’Africa naïf del giovane servitore Ugwu e quella archetipica inseguita dall’uomo di Kainene, Richard.
Tutti questi mondi, con il loro bagaglio di felicità e dolore, di generosità e crudeltà, di amore e gelosia, vengono travolti dalla piena della storia quando nel 1967 la proclamazione d’indipendenza dalla Nigeria della Repubblica del Biafra sfocia in una tragica guerra civile.

Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Comunale tel. 0438 437470 e-mail biblioteca@comune.susegana.tv.it

Salotto letterario – “Metà di un sole giallo” di Chimamanda Ngozi Adichie

Manifestazioni 10 Luglio 2024

Istituzione senso unico in via XXIV maggio in occasione della manifestazione “Collalto Wine Festival” dall’11 al 14 luglio 2024