Ambiente

27 Aprile 2023

Susegana Sostenibile – Il decalogo: piccoli gesti per salvare e proteggere il pianeta

Ciascuno di noi può fare qualcosa per salvare il pianeta in cui viviamo: bastano pochi e semplici accorgimenti. Cambiamenti climatici, carenza di acqua, inquinamento atmosferico e perdita di biodiversità sono solo alcune delle principali sfide con le quali dobbiamo confrontarci sempre più spesso.

Cambiare costa sempre fatica, ma il vero cambiamento avviene quando riusciamo a modificare le nostre abitudini e a consolidarle nel tempo.
Questo decalogo (che trovate anche in allegato) contiene alcune azioni concrete che ciascuno può mettere in atto per preservare il nostro pianeta.

1. ACQUA
L’acqua dolce è il bene primario per la vita sul pianeta Terra, figlia di equilibri climatici fragilissimi. Attualmente, in questa parte del mondo, ne siamo carenti. 15 anni fa avresti mai creduto che avere nel 2023 un giorno di pioggia sarebbe stato così straordinario?
Fai attenzione perchè ogni goccia è importante, pensa che facendo una doccia di 3 minuti si consumano dai 35 ai 50 litri di acqua, mentre riempiendo la vasca per fare il bagno ne occorrono ben 100-160.

2. ACQUA
L’acqua che si lascia scorrere in attesa che diventi calda o fresca puoi utilizzarla per innaffiare le piante o per tirare l’acqua nello sciacquone.

3. SPRECO ALIMENTARE
Secondo la Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, gli italiani arrivano a sprecare fino a 65kg di cibo all’anno.
Ecco alcuni consigli anti spreco:

  • prepara una lista della spesa per acquistare il necessario;
  • fai attenzione alle promozioni, rischi di acquistare beni di cui non hai veramente bisogno;
  • fai la spesa a stomaco pieno, in questo modo eviterai di acquistare più del dovuto;
  • se avanza qualcosa mettilo in congelatore;
  • ricicla gli avanzi

4. RIFIUTI
Uno stile di vita sobrio permette di ridurre il nostro impatto sull’ambiente e la quantità di rifiuti che produciamo quotidianamente.
Ecco alcuni suggerimenti:

  • differenzia i rifiuti;
  • evita gli oggetti usa e getta, preferisci ciò che è lavabile e riutilizzabile (stoviglie, posate, pannolini…) o ricaricabile (batterie);
  • se possibile ripara gli oggetti rotti;
  • scegli prodotti con meno imballaggi;
  • usa borse in stoffa o borse riutilizzabili per fare la spesa;
  • valuta la qualità degli oggetti che scegli, meglio sono costruiti più lentamente diventano rifiuti;
  • acquista solo la quantità necessaria o desiderata di prodotto, eviterai gli sprechi.

5. RIFIUTI
Hai un oggetto che non ti serve più non buttarlo via, puoi regalarlo a qualcuno che ne ha bisogno. In questo modo potrai allungare la vita dell’oggetto, evitare la produzione di rifiuti e fare felice qualcun altro, non solo l’ambiente.

6. RIFIUTI
Il compostaggio domestico permette di trasformare il rifiuto organico (umido e vegetale) in compost, un fertilizzante ricco di sostanze minerali da utilizzare come concime in agricoltura. Lo sai che attivando questa buona pratica puoi ottenere uno sconto del 30% sulla parte variabile della tariffa?

7. ENERGIA
Non consumare energia inutilmente, non è infinita. Ricordati di spegnere le luci quando non servono e di non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici, sbrina frequentemente il frigorifero, metti il coperchio sulle pentole quando l’acqua bolle, evita che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.

8. ENERGIA
Utilizza gli elettrodomestici per lavare a pieno carico. Fai funzionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, in questo modo potrai dimezzarne i consumi.
Ad esempio per lavare i piatti sotto l’acqua corrente si possono consumare anche più di 50 litri di acqua a lavaggio, contro un utilizzo medio di 12 litri di una lavastoviglie di classe energetica efficiente.

9. MOBILITÀ
Scegli di spostarti con attenzione!
Utilizza l’automobile il meno possibile e cerca di condividerla con chi fa lo stesso tragitto, in questo modo si ridurranno inquinamento e traffico stradale.

10. MOBILITÀ
Quando puoi muoviti a piedi o in bicicletta, in questo modo farai del bene all’ambiente e alla salute, migliorando la tua qualità di vita

Susegana Sostenibile – Il decalogo: piccoli gesti per salvare e proteggere il pianeta

Ultimi articoli

News 23 Maggio 2024

Chiusura uffici comunali in occasione della festa del patrono

Si avvisa che il 24 maggio gli uffici comunali rimarranno chiusi per la festa della patrona

News 23 Maggio 2024

Indagine sulle famiglie: famiglie e soggetti sociali (FSS) e cittadini e tempo libero (CTL)

A partire dal 20 maggio 2024 l’Istat condurrà un sondaggio con compilazione di un questionario, on line o tramite personale incaricato dal Comune

Manifestazioni 23 Maggio 2024

Chiusura temporanea al traffico delle vie della chiesa, Rossini e G. Verdi a Susegana in occasione della processione religiosa “Maria Ausiliatrice” del 24/05/2024

Si comunica che venerdì 24 maggio, dalle ore 19, verranno chiuse al traffico alcune vie di Susegana per il passaggio della processione dedicata a “Maria Ausiliatrice”

Eventi 23 Maggio 2024

2 giugno 2024 – Festa della Repubblica | 78° Anniversario

Il 2 giugno 2024 tutta la cittadinanza è invitata in piazza Martiri a Susegana alle celebrazioni per il 78° Anniversario della Repubblica

Utilità

torna all'inizio del contenuto