21 Aprile 2023

Susegana Sostenibile – Convegno “Crisi climatica ed ecologica: come affrontarla?”

Sabato 22 aprile alle ore 10.00 nel contesto della settimana di iniziative organizzata dal Comune di Susegana presso l’Oratorio Parrocchiale “B. Giuliana” ci sarà il convegno Crisi climatica ed ecologica: come affrontarla?

Quali sono i rischi climatici che corriamo in un futuro molto vicino? Se l’Accordo di Parigi non sarà rispettato al più presto, ci aspetta un aumento termico globale fino a 5 gradi entro fine secolo, più ondate di calore africano, desertificazione e siccità, incendi boschivi, eventi estremi, alluvioni, tempeste più frequenti, e un aumento del livello del mare di oltre un metro. Perdite di produzione agricola, danni alle infrastrutture e alle persone e migrazioni epocali. E oltre al riscaldamento globale ci sono altri rischi ambientali importanti, come la perdita di biodiversità e l’inquinamento di acqua, aria e suoli. E’ il nuovo periodo geologico recente chiamato Antropocene, nel quale le attività di otto miliardi di umani rischiano di rendere il nostro pianeta ostile alla vita delle generazioni più giovani. La possibilità di ridurre i danni esiste ancora, ma richiede uno sforzo rapido e imponente, il passaggio dalle energie fossili a quelle rinnovabili, una maggior efficienza nell’uso delle materie prime e un ripensamento della crescita economica che non può essere considerata infinita in un mondo dalle dimensioni limitate.

Programma

• ore 10.00, il saluto di Gianni Montesel, Sindaco Comune di Susegana – Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi SanBiagio;
  • ore 10.15, Le nuove sfide dell’agricoltura: la sostenibilità e il cambiamento climatico.
    Relatore: Giorgio Polegato, Presidente Coldiretti Treviso.
  • ore 10.35, Ecologia integrale, per una cultura della “cura”.
    Relatore: Mons. Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto.
  • ore 10.55, Crisi climatica ed ecologica: come affrontarla?
    Relatore: Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico.
  • ore 12.00, dibattito con interventi programmati e liberi.

Evento ad accesso libero. L’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Susegana.

Contatti: ambiente@comune.susegana.tv.it, tel. 0438 437446

News 23 Maggio 2024

Chiusura uffici comunali in occasione della festa del patrono

Si avvisa che il 24 maggio gli uffici comunali rimarranno chiusi per la festa della patrona