21 Aprile 2023

Susegana Sostenibile: ambiente, terra, futuro

La Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta. Conosciuta nel mondo come Earth Day.

Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno dal 1970, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 Aprile.

Il Comune di Susegana vuole partecipare alla Giornata Mondiale della Terra attraverso una settimana (dal 17 al 23 aprile) di iniziative rivolte a tutti i cittadini di ogni ordine e grado, che non saranno fine a se stesse ma si protrarranno come impegno durante l’anno.  Dove partendo dall’agenda 2030 dell’ONU per uno sviluppo sostenibile, vorremmo sensibilizzare tutta la popolazione sul grave problema del cambiamento climatico e sulla necessità di proteggere, ripristinare, e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre. L’iniziativa è intesa a promuovere un sentire attivo sulle tematiche ambientali con particolare riferimento agli articoli  n.13 (Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico) e n.15 ( Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre) dell’Agenda 2030 dell’ONU.

L’organizzazione dell’evento è in capo all’assessorato all’Ambiente ed all’Istruzione del Comune di Susegana, in collaborazione con Contarina-Consiglio Priula, con la Pastorale Sociale Diocesi di Vittorio Veneto, con l’Unità Pastorale di Susegana, con la Dirigenza scolastica Istituto Comprensivo di Susegana, Proloco di Susegana e con il sostegno di Banca PrealpiSanbiagio.

Programma di massima

• fino al 21 aprile, coinvolgimento delle associazioni locali Le Associazioni locali coinvolgeranno i propri associati sul grave problema del cambiamento climatico e sull’uso sostenibile dell’ecosistema terrestre con l’assunzione di semplici azioni concrete. Le diverse iniziative saranno esposte in occasione del convegno del 22 aprile sulla crisi climatica.
  • 17-22 aprile: educazione ambientale nelle scuole Tutte le classi delle scuole primarie del Comune saranno coinvolte in uscite didattiche e incontri in classe. Nella mattinata di sabato 22 aprile, in biblioteca si terranno due laboratori per i bambini delle scuole dell’infanzia del territorio comunale e letture animate per tutti i bambini della fascia 2-5 anni.
  • 22 aprile: premiazione Concorso “scuole sostenibili”
    – ore 8.30 presso sala Consiliare Municipio di Susegana. Alla presenza di autorità comunali, scolastiche e del Presidente Luca Mercalli, verranno consegnati i premi alle classi della scuola media di Susegana che hanno partecipato al concorso.
    – ore 10.00 presso Oratorio parrocchiale “B. Giuliana” di Susegana, convegno “Crisi climatica ed ecologica: come affrontarla?“: interveranno Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico, Giorgio Polegato, Presidente Coldiretti Treviso e Mons. Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto. Il Convegno sarà trasmesso in diretta streaming.
  • 23 aprile, dalle ore 8.30 alle 12.00, giornata ecologica: puliamo assieme il nostro territorio! Ai volontari saranno forniti guanti e gilet. A fine mattinata trasferimento dei partecipanti presso l’area Festeggiamenti Collalto, dove alle ore 12.30 è prevista la Santa Messa. A seguire pranzo su prenotazione (13 €).
    Per prenotazioni giornata ecologica e pranzo scrivere a ambiente@comune.susegana.tv.it o telefonare al 0438-437446.
Susegana Sostenibile: ambiente, terra, futuro

Cultura 23 Aprile 2024

1a pedala con AVIS

Per domenica 19 maggio l'AVIS ha organizzato la "1a pedala con AVIS", pedalata di 18 km su percorsi adatti anche ai bambini. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Biblioteca 23 Aprile 2024

Libri In Cantina 2024 è LentaMente!

Libri in Cantina quest’anno raggiunge un importante traguardo: festeggia i suoi primi vent’anni.

Cultura 23 Aprile 2024

SUSEGANApiédigusto – Sul «cammino» dei castelli

Domenica 5 maggio torna "SUSEGANApiédigusto - Sul «cammino» dei castelli", uno spettacolo di passeggiata dal mattino alla sera, nel verde di un paesaggio senz’auto

News 23 Aprile 2024