Biblioteca

20 Aprile 2023

Giornata Mondiale del Libro 2023

Il 23 aprile sarà la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. La giornata nasce sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché oltre ad essere il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale (Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega), è anche la festa di San Giorgio (patrono di Barcellona e della Catalogna) e in Catalogna per ogni libro venduto si regala tradizionalmente una rosa.

Si inaugura anche il “maggio dei libri”, la campagna nazionale di valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, giunta nel 2023 alla tredicesima edizione.

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà create dalla veloci e a volte controversi modi di pensare e ideologie.

Libri di Cantina ogni anno ha cercato, affrontando un tema differente, di sondare i piccoli dettagli attraverso lo sguardo della piccola e media editoria. Pubblicazioni che ci portano a riscoprire la storia locale e ad aprire nuove porte verso il presente e anche il fantastico. La lettura, infatti, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarsi a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico.

La Biblioteca Comunale per l’occasione ha in serbo diversi eventi:
– dal 21 al 23 aprile, Foresta di libri;
– giovedì 27 aprile, “Salotto letterario” e incontro lettura giovani;
– sabato 29 aprile, compleanno della biblioteca;
– dal 26 al 28 maggio, rassegna teatrale spettacolo finale “Teatroxtutti”;
– a maggio, incontri con l’autore.

Giornata Mondiale del Libro 2023

Ultimi articoli

Cultura 1 Marzo 2024

“Giornata regionale per i colli veneti” – Le colline nascoste di Susegana

Nell'ambito della "Giornata regionale per i colli veneti" il Comune organizza un weekend di eventi aperti a tutta la cittadinanza per riscoprire il nostro paesaggio, parte del Patrimonio dell’UNESCO

Ambiente 28 Febbraio 2024

Apertura sportello Energia e Sostenibilità

Il pomeriggio di martedì 5 marzo, sarà aperto lo sportello Energia e Sostenibilità al pubblico unicamente su appuntamento

Manifestazioni 28 Febbraio 2024

Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Martiri della Libertà e in via San Salvatore sabato 2 marzo 2024 in occasione della manifestazione ciclistica “30° Memorial Polese”

Si comunicano le disposizioni della circolazione stradale a Susegana per lo svolgimento della manifestazione ciclistica “30° Memorial Polese” in programma per sabato 2 marzo

Biblioteca 27 Febbraio 2024

“La Biblioteca delle api”

Nel contesto di "Susegana in fiore", le proposte per tutte le età della nostra Biblioteca Comunale

Utilità

torna all'inizio del contenuto