News

10 Febbraio 2023

10 febbraio: giorno del ricordo

Nel “Giorno del Ricordo”, celebriamo, conserviamo e rinnoviamo la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

La bimba della foto è Egea Haffner, originaria di Pola. Una delle tante storie delle persone costrette ad emigrare dall’Istria, a causa delle violenze e alle rappresaglie da parte dei comunisti jugoslavi.

«Prima di partire – spiega Egea – il 6 luglio mamma pensò di lasciarmi un ricordo della mia terra e chiamò un fotografo per farmi un ritratto. Indossavo un bellissimo vestito di seta, mia zia Ilse mi pettinò con i boccoli. Poi zio Alfonso, un po’ ridendo, disse: Spetta, ghe demo anca un ombrelin…. Mi misero in mano l’ombrello e una borsa da viaggio, su cui sempre zio Alfonso attaccò un cartello con su scritto: Esule giuliana n.30001. Trentamila erano gli abitanti di Pola».

Più una: quella bimba che non aveva nemmeno 5 anni, immortalata con il broncio, spesso interpretato come prova della sopraffazione.

«In realtà confida ero infastidita dagli ordini del fotografo: Gira de qua, gira de là…. Invece nelle altre foto scattate quel giorno, e custodite nella scatola, sono molto sorridente: ero troppo piccola per capire cosa mi sarebbe successo»

(fonte dell’intervista da Il Gazzettino)

10 febbraio: giorno del ricordo

Ultimi articoli

Biblioteca 26 Febbraio 2024

Salotto letterario – “Il nero e l’argento” di Paolo Giordano

Mercoledì 20 marzo, nuovo appuntamento con il gruppo di lettura del "Salotto letterario" organizzato dalla nostra Biblioteca Comunale per leggere e commentare "Il nero e l'argento" di Paolo Giordano

Eventi 23 Febbraio 2024

Susegana in fiore

Pro Loco di Susegana e Comune di Susegana organizzano per domenica 17 marzo, "Susegana in fiore", mostra mercato di fiori, piante, artigianato e hobbistica

Amministrazione 23 Febbraio 2024

Convocazione del Consiglio Comunale 29 febbraio 2024

Il Sindaco ha convocato il Consiglio comunale in seduta pubblica ordinaria per le ore 19 del giorno giovedì 29 febbraio

News 21 Febbraio 2024

Istituzione senso unico alternato in via Barca II per l’esecuzione di scavi per la posa di linea elettrica

Si comunica che dal 22 febbraio sarà istituito un senso unico alternato gestito con lanterne semaforiche/movieri in via Barca II a Susegana nei pressi del civ. 3 per permettere l'esecuzione dei lavori in oggetto

Utilità

torna all'inizio del contenuto