10 Febbraio 2023

10 febbraio: giorno del ricordo

Nel “Giorno del Ricordo”, celebriamo, conserviamo e rinnoviamo la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

La bimba della foto è Egea Haffner, originaria di Pola. Una delle tante storie delle persone costrette ad emigrare dall’Istria, a causa delle violenze e alle rappresaglie da parte dei comunisti jugoslavi.

«Prima di partire – spiega Egea – il 6 luglio mamma pensò di lasciarmi un ricordo della mia terra e chiamò un fotografo per farmi un ritratto. Indossavo un bellissimo vestito di seta, mia zia Ilse mi pettinò con i boccoli. Poi zio Alfonso, un po’ ridendo, disse: Spetta, ghe demo anca un ombrelin…. Mi misero in mano l’ombrello e una borsa da viaggio, su cui sempre zio Alfonso attaccò un cartello con su scritto: Esule giuliana n.30001. Trentamila erano gli abitanti di Pola».

Più una: quella bimba che non aveva nemmeno 5 anni, immortalata con il broncio, spesso interpretato come prova della sopraffazione.

«In realtà confida ero infastidita dagli ordini del fotografo: Gira de qua, gira de là…. Invece nelle altre foto scattate quel giorno, e custodite nella scatola, sono molto sorridente: ero troppo piccola per capire cosa mi sarebbe successo»

(fonte dell’intervista da Il Gazzettino)

10 febbraio: giorno del ricordo

Biblioteca 26 Febbraio 2024