10 Febbraio 2023
10 febbraio: giorno del ricordo
Nel “Giorno del Ricordo”, celebriamo, conserviamo e rinnoviamo la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
La bimba della foto è Egea Haffner, originaria di Pola. Una delle tante storie delle persone costrette ad emigrare dall’Istria, a causa delle violenze e alle rappresaglie da parte dei comunisti jugoslavi.
«Prima di partire – spiega Egea – il 6 luglio mamma pensò di lasciarmi un ricordo della mia terra e chiamò un fotografo per farmi un ritratto. Indossavo un bellissimo vestito di seta, mia zia Ilse mi pettinò con i boccoli. Poi zio Alfonso, un po’ ridendo, disse: Spetta, ghe demo anca un ombrelin…. Mi misero in mano l’ombrello e una borsa da viaggio, su cui sempre zio Alfonso attaccò un cartello con su scritto: Esule giuliana n.30001. Trentamila erano gli abitanti di Pola».
Più una: quella bimba che non aveva nemmeno 5 anni, immortalata con il broncio, spesso interpretato come prova della sopraffazione.
«In realtà confida ero infastidita dagli ordini del fotografo: Gira de qua, gira de là…. Invece nelle altre foto scattate quel giorno, e custodite nella scatola, sono molto sorridente: ero troppo piccola per capire cosa mi sarebbe successo»
(fonte dell’intervista da Il Gazzettino)

Ultimi articoli
News 22 Settembre 2023
Orario del trasporto scolastico dal 25 settembre
Si comunica l'orario del trasporto scolastico in vigore dal 25 settembre
Cultura 22 Settembre 2023
“Viaggio d’autunno”
Sabato 7 ottobre, a Conegliano, un appuntamento per gli amanti del canto corale
News 22 Settembre 2023
Avviso interruzione energia elettrica per martedì 26 settembre
Si comunica che martedì 26 settembre 2023, dalle ore 9:00 alle ore 14:00 sarà interrotta l’energia elettrica per lavori sugli impianti in alcune vie di Susegana
Amministrazione 22 Settembre 2023
Convocazione del Consiglio Comunale 28 settembre 2023
Il Sindaco ha convocato il Consiglio comunale in seduta pubblica ordinaria per le ore 19 del giorno 28 settembre 2023