Biblioteca

29 Novembre 2022

Salotto letterario – “Il cappotto” di Nikolaj Vasil’evič Gogol’ e “Le notti bianche” di Fëdor Dostoevskij

Il “Salotto letterario” guarda all’anno nuovo!

Il gruppo dedicato alla lettura vi aspetta venerdì 20 gennaio alle 20.45 presso la Biblioteca Comunale di Susegana per leggere e commentare opere di due esponenti della letteratura russa:

Il cappotto di Nikolaj Vasil’evič Gogol’: narra la vicenda di Akàkij Akakievich Bashmackín, personaggio umile, timido, deriso da colleghi e superiori, che improvvisamente, grazie a un cappotto nuovo, si conquista il rispetto di tutti. La sua felicità ha però breve durata: una notte, di ritorno da una festa, viene derubato proprio di quel tanto apprezzato indumento. Incapace di ottenere giustizia, muore di freddo e di crepacuore. Ma la storia non si conclude qui: Gogol concede al personaggio una seppur amara vendetta. Il suo spettro si aggira per le strade di San Pietroburgo, defraudando le persone dei loro cappotti. Riuscirà l’ira del defunto impiegato a placarsi?

Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij: un giovane sognatore, abituato a nutrirsi di sentimenti e impressioni, incontra nella notte una ragazza piangente e sola che sarà per lui l’appiglio verso il concreto mondo diurno. La città di San Pietroburgo saprà cullare nel suo bianco silenzio questa storia a due voci, fatta di confidenze notturne, attese e speranze e il mattino, al risveglio, rimarrà quello strano sapore in bocca, quella domanda di realtà inevasa: nelle notti bianche, negli improbabili intrecci e nei sussurri furtivi di due ipotetici amanti, qual è il vero confine del sogno?

Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Comunale tel. 0438 437470 e-mail biblioteca@comune.susegana.tv.it

Salotto letterario – “Il cappotto” di Nikolaj Vasil’evič Gogol’ e “Le notti bianche” di Fëdor Dostoevskij

Ultimi articoli

Eventi 24 Gennaio 2025

Carnevale – Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati: evento rinviato

Il "Carnevale" di Susegana di domenica 26 gennaio è stato rinviato a causa del maltempo previsto

Biblioteca 22 Gennaio 2025

Laboratorio in presenza gratuito: organizza le tue immagini con “Google Foto”

Se volete imparare tutto su come amministrare le vostre immagini da PC o smartphone, partecipate a questo corso gratuito il 28 gennaio e 4 febbraio

Biblioteca 21 Gennaio 2025

Il Comitato genitori dell’Istituto Comprensivo di Susegana in aiuto per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026

Sabato 25 gennaio il Comitato genitori dell'Istituto Comprensivo di Susegana si rende disponibile ad aiutare i genitori ad effettuare le iscrizioni online all'anno scolastico 2025/2026

Biblioteca 16 Gennaio 2025

Iscrizioni online per l’anno scolastico 2025/2026

Dal 21 gennaio aprono le iscrizioni obbligatorie online alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie e dei Centri di Formazione Professionale regionali

Utilità

torna all'inizio del contenuto