29 Novembre 2022

Salotto letterario – “Il cappotto” di Nikolaj Vasil’evič Gogol’ e “Le notti bianche” di Fëdor Dostoevskij

Il “Salotto letterario” guarda all’anno nuovo!

Il gruppo dedicato alla lettura vi aspetta venerdì 20 gennaio alle 20.45 presso la Biblioteca Comunale di Susegana per leggere e commentare opere di due esponenti della letteratura russa:

Il cappotto di Nikolaj Vasil’evič Gogol’: narra la vicenda di Akàkij Akakievich Bashmackín, personaggio umile, timido, deriso da colleghi e superiori, che improvvisamente, grazie a un cappotto nuovo, si conquista il rispetto di tutti. La sua felicità ha però breve durata: una notte, di ritorno da una festa, viene derubato proprio di quel tanto apprezzato indumento. Incapace di ottenere giustizia, muore di freddo e di crepacuore. Ma la storia non si conclude qui: Gogol concede al personaggio una seppur amara vendetta. Il suo spettro si aggira per le strade di San Pietroburgo, defraudando le persone dei loro cappotti. Riuscirà l’ira del defunto impiegato a placarsi?

Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij: un giovane sognatore, abituato a nutrirsi di sentimenti e impressioni, incontra nella notte una ragazza piangente e sola che sarà per lui l’appiglio verso il concreto mondo diurno. La città di San Pietroburgo saprà cullare nel suo bianco silenzio questa storia a due voci, fatta di confidenze notturne, attese e speranze e il mattino, al risveglio, rimarrà quello strano sapore in bocca, quella domanda di realtà inevasa: nelle notti bianche, negli improbabili intrecci e nei sussurri furtivi di due ipotetici amanti, qual è il vero confine del sogno?

Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Comunale tel. 0438 437470 e-mail biblioteca@comune.susegana.tv.it

News 1 Febbraio 2023

Istituzione sosta regolamentata a disco orario in un tratto di via Ugo La Malfa a Susegana

News 1 Febbraio 2023