8 Settembre 2022

Bando stufe 2022

La Regione del Veneto, nell’ambito delle politiche ambientali finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria, ha adottato nel corso degli anni  numerose misure dirette al raggiungimento dei valori limite di PM10 previsti dalla Direttiva 2008/50/ce. Tra queste, l’amministrazione ha posto particolare attenzione alla promozione di misure strutturali nel settore delle biomasse legnose (legna, pellet o cippato) con interventi finalizzati alla sostituzione degli apparecchi per il riscaldamento domestico obsoleti.

Infatti gli apparecchi a biomassa legnosa, se non appartenenti a classi di prestazione emissiva elevata e/o se non correttamente gestiti, comportano elevate emissioni di polveri sottili e NOx decisamente più elevate dei corrispettivi impianti a gas naturale, GPL e gasolio. In particolare, l’utilizzo della biomassa, può rivelarsi molto critica in termini di qualità dell’aria soprattutto considerando gli inquinanti PM10, PM2.5 e benzo(a)pirene.

Secondo i criteri approvati dalla Giunta regionale viene pertanto pubblicato un bando per incentivare i cittadini veneti a contribuire all’ammodernamento tecnologico dei generatori di calore a biomassa legnosa, su tutto il territorio regionale, al fine di ottenere le riduzioni emissive di polveri sottili necessarie per rientrare nei limiti di qualità dell’aria.

Il bando è rivolto a tutti i privati cittadini proprietari e/o detentori dell’abitazione ove avviene l’installazione del generatore di calore.

La manifestazione d’interesse dev’essere inoltrata collegandosi al sito restart.infocamere.it entro e non oltre le ore 12.00 del 15 settembre 2022.

Tutte le informazioni nel sito della regione e nel bando qui in allegato.

Bando stufe 2022

Biblioteca 20 Giugno 2024

Assistenza per le iscrizioni on line ai servizi scolastici

Se avete bisogno di aiuto per l'iscrizione online per i servizi scolastici, in Biblioteca troverete il supporto di cui avete bisogno