Associazioni

28 Luglio 2022

Vi presentiamo l’associazione “L’Abbraccio”

“L’Abbraccio” è un’associazione di promozione Sociale, Iscrizione Registro Regionale del Veneto PS/TV 0265 , fondata da un gruppo di genitori provenienti da diversi percorsi di cura, che hanno pensato di condividere le loro esperienze, competenze e positive trasformazioni dopo aver attraversato momenti di grande sofferenza e sconforto dovuti al problema.

Agisce nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare (come l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa, il Binge Eating Disorder) che portano a un’alterazione persistente nel modo di alimentarsi recando gravi conseguenze alla salute della persona, nella sua totalità. Una sofferenza che in varia misura investe anche il sistema familiare.

Collabora, attraverso attività di volontariato, con il Centro Provinciale Disturbi dell’Alimentazione di Treviso e con gli Ambulatori Disturbi dell’Alimentazione del Distretto di Pieve di Soligo e di Asolo, per fornire ai genitori e ai famigliari le informazioni per accedere ai servizi sanitari specialistici del territorio.

Il gruppo di Mutuo Aiuto, grazie anche al supporto psicologico specialistico, consente l’incontro, l’ascolto e la condivisione delle esperienze di malattia, creando così un clima di fiducia, di vicinanza emotiva e di sostegno, fondamentali per attivare il possibile superamento delle difficoltà e generare la speranza di guarigione. Un breve colloquio telefonico con le volontarie dello sportello di informazione precede l’ammissione ad alcuni incontri conoscitivi di Mutuo Aiuto. In seguito, è prevista l’iscrizione per la partecipazione agli stessi e alle altre attività.

Promuove incontri di informazione nelle scuole e di sensibilizzazione alla cittadinanza a scopo preventivo, per divulgare corrette conoscenze scientifiche e combattere i pregiudizi legati ai DCA generando consapevolezza e corretti comportamenti tra i giovani e nelle famiglie.

Sostiene le attività dei servizi per il trattamento dei DCA attraverso la collaborazione diretta e la raccolta fondi per attivare, sostenere attività di assistenza e riabilitazione in favore di persone affette da queste problematiche, nel pieno rispetto del diritto alle cure più specifiche e della dignità della persona.

Le iscrizioni alla nostra Associazione sono aperte a chiunque voglia condividere le nostre finalità, gli obiettivi e gli ideali di solidarietà sociale.

Per informazioni consultare il sito www.associazioneabbraccio.altervista.org, oppure:
– email abbraccio.dcatv@gmail.com
pagina Facebook
– info e sportello telefonico: Ileana 349 6557332 o Roberta 348 3744106

Vi presentiamo l’associazione “L’Abbraccio”

Ultimi articoli

News 8 Agosto 2022

Premio letterario “Racconti intorno al Vino” in memoria di Nino D’Antonio promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino

Sono aperte le iscrizioni alla II edizione del Concorso Letterario "Racconti intorno al vino" che l'Associazione Nazionale Città del Vino ha indetto per il 2022 in memoria del caro Professor Nino D'Antonio. La scadenza del bando è giovedì 8 settembre 2022.

News 8 Agosto 2022

OMNES – Incontri di riflessione sull’auto mutuo aiuto

L'Unità Operativa Complessa Disabilità e Non Autosufficienza dell'Ulss 2 - Distretto di Pieve di Soligo ha attivato gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) nei comuni di Conegliano, Pieve di Soligo e San Fior

News 3 Agosto 2022

West-Nile Virus – rafforzamento delle misure di prevenzione sul territorio regionale

Si pubblica la comunicazione della Regione del Veneto in materia di "West Nile Virus" al fine di richiamare il ruolo attivo di ogni persona nell’adozione di tutte le misure individuali per la protezione dalle punture di zanzara

News 2 Agosto 2022

Chiusura di un tratto di strada di viale degli Alpini a Colfosco in occasione della “Festa degli uomini” del 2 agosto 2022

Si avverte la Cittadinanza che, in occasione della “Festa degli Uomini” oggi 2 agosto dalle ore 18 alle ore 24, verrà chiusa al traffico veicolare un tratto di circa 35 metri di viale degli Alpini a Colfosco, all'altezza della sede degli Alpini di Colfosco

Utilità

torna all'inizio del contenuto