Ambiente

1 Luglio 2022

Avviso pubblico per la selezione dei componenti della commissione locale per il paesaggio

La composizione, la durata, le modalità, le attribuzioni e il funzionamento della Commissione, sono disciplinati dal vigente Regolamento per la Commissione Locale per il Paesaggio, approvato con deliberazione consiliare n. 47 del 28/11/2017.

Tali componenti dovranno essere di qualificata e documentata esperienza e conoscenza nelle materie attinenti la tutela del paesaggio.

I membri della Commissione durano in carica per la durata del mandato elettorale in cui sono nominati e comunque non più di cinque anni e sono rieleggibili una sola volta. I membri decadono dalla carica quando risultino assenti senza giustificata motivazione a tre sedute consecutive o per incompatibilità sopravvenuta.

La partecipazione ai lavori della Commissione, come previsto dall’art. 183, comma 3 del D. Lgs. 42/2004 non dà luogo alla corresponsione di alcun compenso.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

L’avviso è rivolto a coloro che posseggono, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione dell’istanza, i seguenti requisiti.

Requisiti generali

  • possesso della cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • assenza di cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di situazioni che compromettano la capacità di contrarre con la pubblica amministrazione;
  • assenza di situazioni di inadempimento nei confronti del Comune di Susegana, in relazione a precedenti rapporti giuridici.

Requisiti professionali

Possono presentare istanza:
a) professori e ricercatori universitari nelle materie storico-artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche, agronomico-forestali, geologiche e analoghe;
b) professionisti che siano iscritti agli albi professionali con pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomico-forestale, geologica e analoghe, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime materie;
c) dipendenti pubblici in possesso di laurea specialistica nelle materie di cui alla lett. b), o che siano responsabili, da almeno cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze su temi attinenti al paesaggio.

I requisiti generali e professionali devono essere posseduti allo scadere del termine stabilito nell’avviso per la presentazione delle candidature e dovranno essere mantenuti per tutto il tempo di durata dell’incarico. Qualora, a seguito di eventuale verifica sulla dichiarazione resa, sia accertata l’assenza di uno o più requisiti generali/professionali il soggetto candidato sarà ritenuto inidoneo.

La carica di componente della Commissione locale per il paesaggio è incompatibile con quella di componente della Commissione urbanistica se svolte contestualmente e nel medesimo ambito territoriale.

Ferme restando le norme vigenti in materia di incompatibilità, e le norme deontologiche proprie di ciascun ordine professionale, non possono essere nominati a far parte della Commissione:

  • coloro che fanno parte di organi elettivi dell’Amministrazione comunale (Consiglio e Giunta) e loro parenti ed affini fino al 4° grado;
  • i soggetti che per legge, in rappresentanza di altre amministrazioni, organi o istituti, devono esprimere parere specifico ed autonomo sulle stesse pratiche sottoposte all’esame della Commissione
  • parenti di primo, secondo, terzo e quarto grado, affine, adottante o adottato, di altro componente la Commissione stessa.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Gli interessati possono comunicare il loro interesse all’incarico utilizzando il modulo allegato al presente avviso, redatto in carta semplice e corredato degli allegati richiesti, indirizzato al Comune di Susegana, Piazza Martiri della Libertà n. 11 – 31058 – Susegana (TV) entro il 21/07/2022 con una delle seguenti modalità:

  • presentazione diretta all’ufficio protocollo del Comune di Susegana durante l’orario di apertura al pubblico;
  • trasmissione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • trasmissione a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.susegana.tv@pecveneto.it.

Non saranno considerate valide le istanze prive della sottoscrizione del candidato, nel caso di istanza cartacea, o di firma digitale nel caso di istanze inoltrate via PEC, incomplete delle indicazioni richieste e sprovviste del curriculum atto a comprovare l’esperienza richiesta nel presente avviso. Non saranno inoltre considerate valide le istanze pervenute oltre il termine ultimo previsto dal presente avviso.

Il candidato che invia l’istanza per posta rimane il solo responsabile del suo arrivo presso l’ufficio protocollo del Comune entro i termini previsti.

Valutazione delle domande

I membri sono nominati dal Sindaco, sulla base di un’istruttoria tecnica predisposta dall’Ufficio Paesaggio, individuando nominativi con competenze e professionalità armonicamente equilibrate per garantire un’adeguata interdisciplinarietà all’interno della Commissione.

Il Sindaco, come previsto dall’art. 141 bis del R.D. 635/1940, con proprio decreto procederà alla nomina dei membri effettivi. L’incarico potrà essere conferito anche in presenza di una sola candidatura idonea per ciascuna figura professionale al fine di garantire la nomina dei componenti effettivi.

Pubblicità

Il presente avviso viene pubblicato all’albo pretorio on line del Comune di Susegana e sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.susegana.tv.it. Anche all’avvenuta assegnazione dell’incarico verrà data informazione a mezzo di pubblicazione all’albo on line.

Informativa sulla privacy

Con riferimento all’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, si precisa che:
a) titolare del trattamento è il Comune di Susegana ed i relativi dati di contatto sono i seguenti: PEC comune.susegana.tv@pecveneto.it – tel. 0438 437440 – fax 0438 73749;
b) il Responsabile della protezione dei dati – Data Protection Officer (RPD-DPO) è l’avv. Veronica Dei Rossi, con studio a Venezia Mestre (VE) in via Torino 180/A – Mestre;
c) il conferimento dei dati costituisce un obbligo legale necessario per la stipula del contratto e l’eventuale rifiuto a rispondere comporta l’esclusione dal procedimento in oggetto;
d) le finalità e le modalità di trattamento (prevalentemente informatiche e telematiche) cui sono destinati i dati raccolti ineriscono al procedimento in oggetto;
e) l’interessato al trattamento ha i diritti di cui all’art. 13, comma 2 lett. b), tra i quali di chiedere al titolare del trattamento (sopra citato) l’accesso ai dati personali e la relativa rettifica;
f) i dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori del Comune di Susegana implicati nel procedimento, o dai soggetti espressamente nominati come responsabili del trattamento. Al di fuori delle ipotesi summenzionate, i dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi, eccetto i casi previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea;
g) il periodo di conservazione dei dati è direttamente correlato all’espletamento di tutti gli obblighi di legge. Successivamente alla cessazione del procedimento, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa;
h) contro il trattamento dei dati è possibile proporre reclamo al Garante della privacy, avente sede in Piazza di Monte Citorio n. 12, cap. 00186, Roma – Italia, in conformità alle procedure stabilite dall’art. 57, paragrafo 1, lettera f) del Regolamento (UE) 2016/679.

Si comunica inoltre che:

  • l’amministrazione competente è il Comune di Susegana;
  • l’oggetto del procedimento promosso è la nomina di figure tecniche in seno alla Commissione Locale per il Paesaggio;
  • l’ufficio e la persona responsabile del procedimento è la Responsabile dell’Area IV Gestione del Territorio geom. Eddy Dall’Anese;
  • l’ufficio in cui si può prendere visione degli atti: Ufficio Tutela Ambiente e Paesaggio.

Il presente avviso non è impegnativo per l’Amministrazione comunale che, al riguardo, si riserva ogni facoltà, ivi compresa la revoca, la modifica, la sospensione o la non assegnazione dell’incarico, la proroga o la riapertura dei termini di scadenza del presente atto senza che gli interessati possano vantare diritti o pretese di sorta.

La presentazione della domanda di partecipazione all’avviso in questione implica l’accettazione incondizionata delle norme e delle disposizioni in esso contenute. I partecipanti hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti della presente procedura ai sensi e con le modalità della normativa vigente.

Per quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia.

Avviso pubblico per la selezione dei componenti della commissione locale per il paesaggio

Ultima modifica 05/07/2022

Ultimi articoli

News 9 Settembre 2024

Trasporto scolastico: fermate e orari

Si comunica l'orario del trasporto scolastico in vigore da mercoledì 11 settembre

News 6 Settembre 2024

Sospensione erogazione idrica

Avviso di sospensione erogazione idrica in alcune vie di Crevada dalle 13.00 di sabato 7 settembre per interventi di manutenzione

News 5 Settembre 2024

Contributo regionale – Buono Libri a.s. 2024/2025

Si comunica che la Regione del Veneto concede alle studentesse e agli studenti residenti nella Regione un contributo economico per la copertura totale o parziale della spesa per l'acquisto di libri di testo e contenuti didattici alternativi

Biblioteca 5 Settembre 2024

Salotto letterario – “I miei stupidi intenti” di Bernardo Zannoni

Giovedì 12 settembre, nuovo appuntamento con il gruppo di lettura del "Salotto letterario" organizzato dalla nostra Biblioteca Comunale per leggere e commentare "I miei stupidi intenti" di Bernardo Zannoni

Utilità

torna all'inizio del contenuto