27 Maggio 2022

Raccomandazioni per un uso accorto dell’acqua

Facciamo eco di un comunicato di Piave Servizi che raccomanda il massimo impegno al contrasto degli sprechi d’acqua potabile e fornisce alcuni semplici consigli.

In particolare:

– evitare d’irrigare i giardini.
Un irrigatore consuma come 3 rubinetti, è sufficiente un impianto con 6 irrigatori in funzione per provocare cali di pressione e disagi in un’intera via;

– evitare l’utilizzo di piscine che di norma richiedono dai 20 ai 25 mc d’acqua per il riempimento.
Nel caso procedere al riempimento solo in orario notturno ed in più notti;

– adottare stili di vita orientati al risparmio idrico
quali il preferire la doccia alla vasca, installare frangigetti nei rubinetti, non alimentare l’idropulitrice con l’acqua potabile, utilizzare gli elettrodomestici a pieno carico.

«Più che la povertà, m’indigna lo spreco» diceva Madre Teresa di Calcutta.

Non dobbiamo dimenticare che l’uso domestico è per buona parte fatto di acqua impiegata in maniera ancora poco attenta allo spreco.

Il problema della scarsità d’acqua è percepito, ai giorni nostri, solo dalle popolazioni che si confrontano ogni giorno con il dramma della siccità. Gli inverni sempre più avari di pioggia, l’aumento delle temperature ed i cambiamenti climatici in atto c’impongono a rivedere le nostre abitudini per non trovarci impreparati ad eventi futuri.

Raccomandazioni per un uso accorto dell’acqua

News 24 Giugno 2022

Ordinanza limitazione utilizzo acqua potabile

Il Sindaco invita tutti i cittadini ad adottare ogni utile accorgimento finalizzato al risparmio dell'acqua e di farne utilizzo esclusivamente per gli usi alimentari ed igienico-sanitari

News 23 Giugno 2022

Bando utenze domestiche – 2a edizione

L’Amministrazione comunale ha deliberato l'emissione di misure di sostegno al reddito per il pagamento delle utenze domestiche

News 23 Giugno 2022

Interventi economici a favore delle famiglie fragili – anno 2021

L’Amministrazione comunale ha approvato gli interventi economici a favore delle famiglie fragili in attuazione della Legge regionale. Scadenza domande: 20 giugno p.v.

News 22 Giugno 2022

Chiusura di via Carpeni e via verdi a Susegana per l’esecuzione dei lavori di rifacimento della linea acquedotto

Si avvisa la Cittadinanza della chiusura totale al traffico di via Carpeni e via Verdi a Susegana per l'esecuzione dei lavori in oggetto