27 Maggio 2022

Raccomandazioni per un uso accorto dell’acqua

Facciamo eco di un comunicato di Piave Servizi che raccomanda il massimo impegno al contrasto degli sprechi d’acqua potabile e fornisce alcuni semplici consigli.

In particolare:

– evitare d’irrigare i giardini.
Un irrigatore consuma come 3 rubinetti, è sufficiente un impianto con 6 irrigatori in funzione per provocare cali di pressione e disagi in un’intera via;

– evitare l’utilizzo di piscine che di norma richiedono dai 20 ai 25 mc d’acqua per il riempimento.
Nel caso procedere al riempimento solo in orario notturno ed in più notti;

– adottare stili di vita orientati al risparmio idrico
quali il preferire la doccia alla vasca, installare frangigetti nei rubinetti, non alimentare l’idropulitrice con l’acqua potabile, utilizzare gli elettrodomestici a pieno carico.

«Più che la povertà, m’indigna lo spreco» diceva Madre Teresa di Calcutta.

Non dobbiamo dimenticare che l’uso domestico è per buona parte fatto di acqua impiegata in maniera ancora poco attenta allo spreco.

Il problema della scarsità d’acqua è percepito, ai giorni nostri, solo dalle popolazioni che si confrontano ogni giorno con il dramma della siccità. Gli inverni sempre più avari di pioggia, l’aumento delle temperature ed i cambiamenti climatici in atto c’impongono a rivedere le nostre abitudini per non trovarci impreparati ad eventi futuri.

Raccomandazioni per un uso accorto dell’acqua

News 1 Febbraio 2023

Istituzione sosta regolamentata a disco orario in un tratto di via Ugo La Malfa a Susegana

News 1 Febbraio 2023