27 Maggio 2022

Raccomandazioni per un uso accorto dell’acqua

Facciamo eco di un comunicato di Piave Servizi che raccomanda il massimo impegno al contrasto degli sprechi d’acqua potabile e fornisce alcuni semplici consigli.

In particolare:

– evitare d’irrigare i giardini.
Un irrigatore consuma come 3 rubinetti, è sufficiente un impianto con 6 irrigatori in funzione per provocare cali di pressione e disagi in un’intera via;

– evitare l’utilizzo di piscine che di norma richiedono dai 20 ai 25 mc d’acqua per il riempimento.
Nel caso procedere al riempimento solo in orario notturno ed in più notti;

– adottare stili di vita orientati al risparmio idrico
quali il preferire la doccia alla vasca, installare frangigetti nei rubinetti, non alimentare l’idropulitrice con l’acqua potabile, utilizzare gli elettrodomestici a pieno carico.

«Più che la povertà, m’indigna lo spreco» diceva Madre Teresa di Calcutta.

Non dobbiamo dimenticare che l’uso domestico è per buona parte fatto di acqua impiegata in maniera ancora poco attenta allo spreco.

Il problema della scarsità d’acqua è percepito, ai giorni nostri, solo dalle popolazioni che si confrontano ogni giorno con il dramma della siccità. Gli inverni sempre più avari di pioggia, l’aumento delle temperature ed i cambiamenti climatici in atto c’impongono a rivedere le nostre abitudini per non trovarci impreparati ad eventi futuri.

Raccomandazioni per un uso accorto dell’acqua

Cultura 23 Aprile 2024

1a pedala con AVIS

Per domenica 19 maggio l'AVIS ha organizzato la "1a pedala con AVIS", pedalata di 18 km su percorsi adatti anche ai bambini. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Biblioteca 23 Aprile 2024

Libri In Cantina 2024 è LentaMente!

Libri in Cantina quest’anno raggiunge un importante traguardo: festeggia i suoi primi vent’anni.

Cultura 23 Aprile 2024

SUSEGANApiédigusto – Sul «cammino» dei castelli

Domenica 5 maggio torna "SUSEGANApiédigusto - Sul «cammino» dei castelli", uno spettacolo di passeggiata dal mattino alla sera, nel verde di un paesaggio senz’auto

News 23 Aprile 2024