20 Maggio 2022
Giornata mondiale delle api 2022
Il declino a cui vanno incontro le api e gli altri impollinatori è una vera e propria minaccia alla biodiversità e alla sicurezza alimentare di tutto il pianeta.
Per questo l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato nel 2017 il 20 maggio Giornata mondiale delle api, e da quell’anno molte istituzioni e associazioni sono impegnate a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela delle api.
Un numero crescente di specie di impollinatori in tutto il mondo è infatti sull’orlo dell’estinzione a causa molti fattori, la maggior parte dei quali sono diretta responsabilità delle attività antropiche, tra cui inquinamento da pesticidi e cambiamenti climatici sono le cause principali.
Come Comuni Amici delle Api siamo impegnati ad adottare buone pratiche per far fronte a questi problemi, e contemporaneamente a riportare all’attenzione dei cittadini, dei media e della comunità dei decisori politici l’importanza delle api e in generale di tutti gli impollinatori, api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni, rettili, uccelli, finanche mammiferi, per la sicurezza alimentare e la sussistenza di centinaia di milioni di persone.
Sono molte infatti le misure che possono essere adottate per ridurre gli effetti negativi sugli impollinatori, a partire dalla riduzione dell’utilizzo dei prodotti fitosanitari oltre al il rispetto delle norme e raccomandazioni di uso riportate sulle etichette. Per questo è importante promuovere un’agricoltura sostenibile, che aiuti a diversificare il paesaggio agricolo e adotti processi ecologici come parte della produzione alimentare.
Anche i cittadini possono contribuire allo sforzo collettivo per la tutela delle api, con piccoli gesti che costano poco ma sono molto importanti:
- realizzare nei giardini siepi o aiuole di piante da fiore autoctone, selvatiche e non, in particolare specie mellifere;
- ridurre l’uso dei pesticidi, cercando forme alternative per il controllo dei parassiti e delle erbe infestanti;
- rinunciare allo sfalcio dell’erba nei mesi di aprile e maggio, per evitare il taglio dei fiori;
- acquistare miele da agricoltori locali e prodotti alimentari da pratiche agricole sostenibili;
- proteggere le colonie di api selvatiche quando possibile;
- mettere acqua a disposizione delle api nel giardino e sul balcone accanto ai fiori;
- diffondere questi consigli all’interno della propria comunità familiare e di amici.
Altri utili consigli, rivolti anche alle imprese agricole e alle istituzioni sono reperibili nelle pagine dedicate di Fao e Nazioni Unite.
Ultimi articoli
News 9 Settembre 2024
Trasporto scolastico: fermate e orari
Si comunica l'orario del trasporto scolastico in vigore da mercoledì 11 settembre
News 6 Settembre 2024
Sospensione erogazione idrica
Avviso di sospensione erogazione idrica in alcune vie di Crevada dalle 13.00 di sabato 7 settembre per interventi di manutenzione
News 5 Settembre 2024
Contributo regionale – Buono Libri a.s. 2024/2025
Si comunica che la Regione del Veneto concede alle studentesse e agli studenti residenti nella Regione un contributo economico per la copertura totale o parziale della spesa per l'acquisto di libri di testo e contenuti didattici alternativi
Biblioteca 5 Settembre 2024
Salotto letterario – “I miei stupidi intenti” di Bernardo Zannoni
Giovedì 12 settembre, nuovo appuntamento con il gruppo di lettura del "Salotto letterario" organizzato dalla nostra Biblioteca Comunale per leggere e commentare "I miei stupidi intenti" di Bernardo Zannoni