6 Maggio 2022

Carenza di disponibilità idrica nel territorio della Regione del Veneto

La Regione del Veneto comunica con l’ordinanza n° 37 emanata il 3 maggio 2022 “la condizione di deficit idrico generalizzato rispetto ai valori medi stagionali. Con il provvedimento emanato intende dichiarare lo stato di crisi idrica, individuando le misure necessarie a fronteggiare tale situazione”.

Per fronteggiare tale situazione ordina tra le altre cose “di raccomandare a tutti gli utilizzatori di acqua e, in particolare, agli operatori del settore agricoltura e a coloro che irrigano giardini e parchi, di utilizzare la risorsa acqua in modo estremamente parsimonioso, sostenibile ed efficace, limitandone il consumo al minimo indispensabile. La gestione parsimoniosa della risorsa idrica sia superficiale che sotterranea dovrà caratterizzare tutte le utenze irrigue autonome”.

Inoltre “i Consorzi di bonifica attivino presso i propri consorziati campagne di sensibilizzazione per l’uso accorto della risorsa idrica orientate al soddisfacimento dei reali fabbisogni irrigui delle colture […]. L’attività di sensibilizzazione dovrà anche essere finalizzata a rendere gli operatori agricoli consapevoli del possibile rischio di aggravamento del problema di carenza idrica nei periodi di più intensa attività irrigua, nel caso in cui, a fronte del graduale esaurimento della risorsa accumulata nei serbatoi dell’area montana, non si verificassero significative precipitazioni meteoriche”.

Trovate tutti i dettagli dell’ordinanza qui in allegato.

Carenza di disponibilità idrica nel territorio della Regione del Veneto

Eventi 3 Ottobre 2022

Susegana con Lode – premiazioni

Domenica 9 ottobre, alle ore 10 in piazza Martiri a Susegana, si svolgerà la premiazione "Susegana con lode"