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1 Aprile 2022

Procedura di rimborso delle quote pagate per servizi scolastici (trasporto e doposcuola) non usufruiti causa COVID-19

Con Deliberazione di Giunta Comunale n.ro 137 del 23/02/2022 l’Amministrazione Comunale ha approvato l’avvio delle procedure per il riconoscimento di un rimborso economico destinato agli utenti iscritti ai servizi scolastici di trasporto e doposcuola, che abbiano pagato le tariffe previste per ciascun servizio ma che non ne abbiano usufruito, per determinati periodi nell’anno scolastico 2021/2022, vigente lo stato di emergenza sanitaria, per cause legate al COVID-19.
Vengono indicate di seguito le condizioni per poter aver accesso al rimborso delle quote per servizi pagati ma non usufruiti e le modalità di presentazione delle domande.

1. Condizioni generali

Potranno avere accesso al rimborso gli utenti che:
– frequentino le scuole dell’Istituto Comprensivo di Susegana (Primaria e Secondaria di primo grado);
– siano regolarmente iscritti al servizio scolastico di trasporto e doposcuola per l’anno scolastico 2021/2022;
– siano in regola con il pagamento delle tariffe per ciascun servizio.

2. Procedura per la richiesta di rimborso

Gli utenti che possiedano i requisiti di cui al punto 1) potranno presentare al massimo una (1) richiesta per ogni trimestre, ed esattamente:
• prima richiesta per il 1° trimestre periodo settembre-dicembre 2021 (presentazione richiesta entro il giorno 31 del mese di marzo);
• seconda richiesta per il 2° trimestre periodo gennaio-marzo 2022 (presentazione richiesta entro il giorno 30 del mese di aprile).

3. Giorni di assenza

La domanda deve essere presentata su apposito modulo e devono essere segnalati quanti giorni di assenza dai servizi scolastici sono stati maturati nel periodo di riferimento (1°, 2° trimestre), anche NON continuativi, esclusivamente per cause legate al COVID-19.
Dovrà essere compilata una domanda per ciascun figlio/a.

Precisazione “giorni di assenza”

Il richiedente ha diritto al beneficio per il numero di giorni, nell’arco del trimestre, durante i quali non sono stati utilizzati i servizi scolastici per quarantena o per altre cause di assenza legate al COVID-19 (sotto meglio precisate). Dal computo devono quindi essere escluse le festività ed eventualmente i sabati per quelle classi che presentano un orario scolastico articolato su 5 giorni la settimana.

4. Cause di assenza

Il richiedente ha diritto al beneficio ESCLUSIVAMENTE per assenze dai servizi scolastici determinate da:
• isolamento fiduciario in attesa di effettuazione di tamponi o del loro esito;
• quarantena obbligatoria in seguito a caso positivo riscontrato in classe;
• quarantena obbligatoria per positività al COVID-19;
• quarantena preventiva in seguito a ritorno in Italia dall’Estero;
• effettuazione di tamponi;
• problematiche legate al COVID-19 correlate ad un familiare dell’alunno iscritto ai servizi scolastici;
Sono escluse le seguenti cause di assenza:
• per malattia non legata al COVID-19;
• per motivi personali;
• per altre cause non riconducibili al COVID-19;

5. Valutazione delle domande

L’Ufficio provvederà a valutare le domande che perverranno, verificando il possesso dei requisiti richiesti e procedendo inoltre ad una verifica incrociata a campione dei dati dichiarati dal richiedente.

6) Quantificazione del rimborso

L’Ufficio provvederà ad istruire le pratiche quantificando l’importo del beneficio calcolandolo sulla base della tipologia delle tariffe in uso, che risultano già inclusive di eventuali agevolazioni per ISEE o sconto fratelli. L’importo verrà calcolato sulla base dei giorni di assenza dichiarati e potrà corrispondere ad una somma pari ad 1/3 (un terzo) oppure 1/6 (un sesto) della tariffa sostenuta nel trimestre di riferimento.
Nel dettaglio:

 

Tempo scolastico su 6 giorni
 

Per almeno 24 giorni di assenza dal servizio

Liquidazione di un importo pari a

1/3 della tariffa sostenuta  nel trimestre di riferimento

Almeno 12 giorni di assenza dal servizio

(e fino al 23° giorno di assenza)

Liquidazione di un importo pari a

1/6 della tariffa sostenuta  nel trimestre di riferimento

Tempo scolastico su 5 giorni
 

Per almeno 20 giorni di assenza dal servizio

Liquidazione di un importo pari a

1/3 della tariffa sostenuta  nel trimestre di riferimento

Almeno 10 giorni di assenza dal servizio

(e fino al 19° giorno di assenza)

Liquidazione di un importo pari a

1/6 della tariffa sostenuta  nel trimestre di riferimento

 

7) Modalitá di presentazione della domanda

Per poter accedere al contributo è necessario che le famiglie presentino regolare richiesta compilando il modulo allegato al presente avviso.
La domanda:

  • dovrà essere compilata in tutte le sue parti;
  • sottoscritta con firma autografa e corredata da copia di un documento di identità del richiedente
  • oppure sottoscritta digitalmente (senza alcun allegato aggiuntivo);

Nella domanda dovrà essere indicato l’IBAN del conto corrente nel quale dovrà essere effettuato l’accredito, con l’indicazione dell’intestatario o cointestatario del conto (N.B.: il beneficiario deve essere anche intestatario o cointestatario del conto corrente).
La domanda potrà essere trasmessa al Comune di Susegana mediante una delle seguenti modalità:

  • via e-mail all’indirizzo protocollo@comune.susegana.tv.it
  • via posta all’indirizzo: Comune di Susegana – Piazza Martiri della Libertà n. 11 – 31058 Susegana (TV)

Informativa sul trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16, il Comune informa che i Suoi dati personali sono trattati, sia in forma cartacea che con strumenti elettronici, per fini istituzionali, per gestire gli adempimenti istruttori ed amministrativi previsti nel presente procedimento e per adempiere a prescrizioni previste dalla legge, nonché per finalità di verifica autocertificazioni, pubblicazione in albo pretorio o amministrazione trasparente e per archiviazione e conservazione entro i tempi previsti dalla legge.

I trattamenti sopra descritti sono leciti ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. c) ed e) del suddetto Regolamento UE 679/16.

Responsabile interno del trattamento dei Suoi dati è il Responsabile dell’Area V “Servizi ai Cittadini” Sig. Loris Granzotto.

Gli interessati possono esercitare in ogni momento i diritti previsti dallo stesso Regolamento utilizzando la modulistica a disposizione nel sito web istituzionale.

I dati di contatto del Responsabile della Protezione dei dati (DPO), nonché il modello completo di informativa sono disponibili presso l’Ufficio Segreteria e pubblicati sulla sezione privacy del sito web del Comune di Susegana.

Contatti

Il Responsabile del Procedimento in oggetto è il Sig. Loris Granzotto (Responsabile dell’Area V “Servizi ai Cittadini”).
Per informazioni o chiarimenti in merito al presente procedimento si prega di fare riferimento ai seguenti contatti telefonando al numero 0438437460 o inviando una mail al seguente indirizzo: istruzione@comune.susegana.tv.it.

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