24 Marzo 2022

Incendio di Fortogna. Aggiornamento ARPAV sulla situazione meteo-ambientale

Con riferimento all’incendio boschivo attivo nel Longaronese, ARPAV comunica quanto segue.

La situazione meteo attuale e prevista per i prossimi giorni, almeno fino a lunedì 28, rimane caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione sull’Europa che mantiene sulla regione condizioni di tempo stabile e asciutto con cielo in prevalenza sereno, temperature sopra la norma specie di giorno e venti in prevalenza deboli, a regime di brezza nelle valli, dove localmente possono risultare anche moderati. Una limitata fase di leggera variabilità, con qualche annuvolamento sparso e associato alla possibilità di qualche isolato e modesto piovasco è prevista nel pomeriggio di domani venerdì 25 sulla zona Dolomitica. Un possibile cambio della circolazione a grande scala con un conseguente aumento della probabilità di precipitazioni è atteso nel corso della prossima settimana a partire da martedì 29/mercoledì 30.

Più in dettaglio, con particolare riferimento ai venti e alle condizioni per la dispersione dei fumi, vista la situazione di alta pressione con prevalente stabilità atmosferica, i venti risultano perlopiù deboli nella libera atmosfera (alta quota oltre il limite dei rilievi) e a regime di brezza, solo a tratti moderati, lungo le valli e i versanti. Corrispondentemente, nelle ore serali e fino al primo mattino i venti tendono a scendere lungo le valli e dai versanti verso i fondovalle; pertanto dalla zona dell’incendio le masse d’aria tenderanno a portarsi verso la bassa Val Piave, la Val Belluna e il lago di S. Croce. Viceversa, nelle ore diurne tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio le correnti e la modesta attività termoconvettiva favoriscono invece deboli moti verticali e i venti di brezza tendono a cambiare direzione risalendo quindi i versanti e le valli, per cui dalla zona dell’incendio si porteranno verso il Cadore, lo Zoldano ed eventualmente anche altre aree dolomitiche.

Per quanto attiene la qualità dell’aria, si evidenzia che due squadre dei dipartimenti Arpav di Belluno e Treviso sono state impegnate nell’attività di campionamento dell’aria a Longarone, Ponte nelle Alpi, Belluno, Vittorio Veneto, Conegliano e Treviso. A fine giornata sono attesi i primi risultati delle analisi di laboratorio in corso sui campioni prelevati.

Incendio di Fortogna. Aggiornamento ARPAV sulla situazione meteo-ambientale

News 24 Giugno 2022

Ordinanza limitazione utilizzo acqua potabile

Il Sindaco invita tutti i cittadini ad adottare ogni utile accorgimento finalizzato al risparmio dell'acqua e di farne utilizzo esclusivamente per gli usi alimentari ed igienico-sanitari

News 23 Giugno 2022

Bando utenze domestiche – 2a edizione

L’Amministrazione comunale ha deliberato l'emissione di misure di sostegno al reddito per il pagamento delle utenze domestiche

News 23 Giugno 2022

Interventi economici a favore delle famiglie fragili – anno 2021

L’Amministrazione comunale ha approvato gli interventi economici a favore delle famiglie fragili in attuazione della Legge regionale. Scadenza domande: 20 giugno p.v.

News 22 Giugno 2022

Chiusura di via Carpeni e via verdi a Susegana per l’esecuzione dei lavori di rifacimento della linea acquedotto

Si avvisa la Cittadinanza della chiusura totale al traffico di via Carpeni e via Verdi a Susegana per l'esecuzione dei lavori in oggetto