21 Marzo 2022

Salotto letterario – “Foe” di J. M. Coetzee

Venerdì 22 aprile nuovo appuntamento con il gruppo di lettura “Salotto letterario” presso la Biblioteca Comunale di Susegana.

In questo incontro, che inizierà alle 20.45 condotto da Vera Salton (antropologa e studiosa di letteratura e illustrazione per l’infanzia) si parlerà del libro di J. M. Coetzee (Premio Nobel per la letteratura nel 2003), Foe.

Susan Barton è una donna inglese che si imbarca alla ricerca della figlia, scomparsa durante un viaggio in mare. Ritornando da Bahia, in Brasile, nella nave su cui viaggia avviene un ammutinamento, e i marinai la lasciano alla deriva in una zattera con il corpo morto del capitano della quale lei era amante. Susan nuota fino a raggiungere un’isola dove incontra un naufrago inglese, Cruso, e un uomo nero, Venerdì, che però ha la lingua mutilata e non può parlare. Il passaggio di una nave mercantile segna il loro salvataggio ma Cruso, malato e depresso, muore durante il viaggio mentre Susan e Venerdì arrivano in Inghilterra.
Coetzee reinventa la vicenda di Robinson Crusoe puntando lo sguardo sulla narrazione, arte tirannica, mistificatoria, e però necessaria.
L’unica salvezza nell’oscuro disegno della vita.

Accesso nel rispetto delle normative covid vigenti – presentarsi con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Comunale tel. 0438 437470 e-mail biblioteca@comune.susegana.tv.it

Salotto letterario – “Foe” di J. M. Coetzee

Ultima modifica 22/03/2022

News 1 Febbraio 2023