24 Gennaio 2022

I giovedì della storia – Racconti del Novecento: “Schiavi di Hitler”

Nuovo appuntamento il 3 febbraio, con incontri “I giovedì della storia – Racconti del Novecento” condotti dallo storico Daniele Ceschin.

Il tema della serata sarà Schiavi di Hitler | La Resistenza degli internati militari italiani (1943-1945).

Dopo l’armistizio circa 716.000 militari italiani vennero catturati dalle forze armate tedesche e deportati in campi di concentramento nei territori del terzo Reich. Il 20 settembre Hitler ordinò di modificare il loro status e di trasformare questi prigionieri in internati militari. Rinchiusi nei lager, in 650.000 rifiutano di aderire alle SS, alla Wehrmacht e, successivamente, al nuovo esercito fascista repubblicano. Grazie a questo escamotage giuridico fu possibile presentare l’internamento non come una violazione del diritto internazionale, ma come una questione bilaterale tra la Germania e la costituenda Repubblica di Salò.

L’incontro si terrà presso la Sala Consiliare in P.zza Martiri della Libertà, 11 a Susegana, a partire dalle ore 20.45.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili nel rispetto delle norme anti-covid in vigore (Green-pass rafforzato e mascherina ffp2).
Per info: Ufficio Cultura 0438 437456.

I giovedì della storia – Racconti del Novecento: “Schiavi di Hitler”

Ultima modifica 04/02/2022

Eventi 3 Ottobre 2022

Susegana con Lode – premiazioni