News

12 Gennaio 2022

Assegno unico e universale

Si rendono qui note alcune informazioni relative all’assegno unico e universale.

Che cos’è?

L’assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.
L’assegno è definito:
• unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità;
• universale, in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40.000.

Chi può presentare la domanda

La domanda di assegno unico e universale per i figli a carico può essere presentata a decorrere dal 1° gennaio da uno dei due genitori esercenti la responsabilità genitoriale, a prescindere dalla convivenza con il figlio, direttamente attraverso il sito INPS, ovvero chiamando il contact center o tramite patronati. La domanda può essere presentata anche mediante tutore del figlio ovvero del genitore, nell’interesse esclusivo del tutelato.
Al compimento della maggiore età, i figli possono presentare la domanda in sostituzione di quella eventualmente già presentata dai genitori e chiedere la corresponsione diretta della quota di assegno loro spettante.

Sarà possibile presentare la domanda fino al 30 giugno 2022.

Trovate informazioni ulteriori nell’allegato qui sottostante oppure visitando il sito dell’INPS.

Assegno unico e universale

Ultimi articoli

News 20 Maggio 2024

Interruzione della circolazione di giovedì 23 maggio per passaggio del Giro d’Italia

Si comunicano orario di interruzione della circolazione in occasione del transito del Giro d'Italia

News 20 Maggio 2024

Chiusura uffici comunali in occasione della festa del patrono

Si avvisa che il 24 maggio gli uffici comunali rimarranno chiusi per la festa della patrona

Manifestazioni 16 Maggio 2024

Modifica della viabilità a Collalto centro in occasione della manifestazione cicloturistica denominata “Gravel4Fun”

Si comunica che domenica 19 maggio sarà modificata la viabilità a Collalto centro per il il passaggio della manifestazione cicloturistica “GRAVEL4FUN”

Biblioteca 15 Maggio 2024

Gruppo lettura per giovani: “Demone nel bosco” di Leigh Bardugo

Giovedì 23 maggio, presso la Biblioteca di Susegana, nuovo appuntamento con "leggiAMO", il gruppo di lettura per giovani dagli 11 ai 14 anni

Utilità

torna all'inizio del contenuto