9 Luglio 2021

Finale dei campionati europei di calcio – Elevato rischio di assembramenti in luoghi pubblici e aperti al pubblico | Direttive del Prefetto

Si comunica alla Cittadinanza, la Circolare emanata ai Comuni dalla Prefettura di Treviso:

Nell’odierna mattinata, la scrivente ha riunito e presieduto il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al fine di individuare le linee d’azione da seguire in occasione della prossima partita che, domenica 11 luglio p.v., impegnerà la Nazionale italiana nella gara calcistica finale per l’assegnazione del titolo di campione d’Europa.

Ciò, al fine di evitare, per quanto possibile, quanto accaduto ed ampiamente riportato dai media locali nella serata di martedì scorso nel centro storico del Capoluogo e non solo, dove si sono svolti affollati e pericolosi intrattenimenti, anche danzanti, favoriti dalla messa a disposizione da parte di locali pubblici di schermi televisivi all’aperto per consentire al pubblico di seguire in diretta la competizione che ha visto impegnata sempre la Nazionale.

Nel corso della riunione è stata ribadita la inderogabile necessità di dare piena applicazione, in linea anche con le direttive in tal senso diramate dal Ministero dell’Interno, alle norme tuttora vigenti sul contenimento della pandemia da COVID-19 che dispongono la sospensione, anche nei territori classificati “Zona bianca”, di qualsivoglia evento che implichi assembramenti tanto in spazi chiusi che all’aperto. Tale esigenza risulta oltremodo confermata alla luce della perdurante e non sottovalutabile entità del rischio pandemico, collegato alla circolazione delle varianti del virus e alla circostanza che la campagna vaccinale è ancora in corso.

In relazione a quanto precede, ritengo di richiamare la personale attenzione delle SS.LL. per la adozione, previa valutazione della situazione locale, di tutti gli accorgimenti necessari ad impedire occasioni di raduno incontrollate ed incontrollabili, che finirebbero, pressoché inevitabilmente, per tradursi nella violazione generalizzata delle disposizioni antipandemiche.

In particolare, invito codeste Amministrazioni a valutare la opportunità di sospendere, analogamente a quanto disporrà il comune di Treviso , presente alla riunione del Comitato, le autorizzazioni espresse o tacite (“SCIA di intrattenimento”) allo svolgimento di ogni forma di intrattenimento nelle aree esterne di bar, pub e simili esercizi.

Informo, inoltre, che per la serata dell’ l l luglio p.v. – sempre a tutela della pubblica incolumità – è stato disposto il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine, finalizzati a reprimere – prima, durante e dopo la partita – comportamenti in violazione delle disposizioni antiassembramento nei luoghi storicamente deputati al raduno della popolazione in occasione di festeggiamenti, nonché delle disposizioni del Codice della strada, soprattutto in tema di guida in stato di ebbrezza.

Per lo svolgimento di tale attività di controllo indispensabile sarà la fattiva collaborazione anche di codeste polizie municipali.

Certa della condivisione da parte delle SS.LL. della preoccupazione per la possibile recrudescenza dei contagi a fronte di comportamenti non adeguati, confido nella puntuale attuazione di quanto suggerito.

Finale dei campionati europei di calcio – Elevato rischio di assembramenti in luoghi pubblici e aperti al pubblico  |  Direttive del Prefetto

News 23 Luglio 2021

Scadenza per le iscrizioni ai servizi di trasporto scolastico e di doposcuola

Si avvisa che la scadenza per le iscrizioni on line ai servizi di trasporto scolastico e di doposcuola (A.S. 2021-2022) è stata prorogata al 18 agosto 2021, termine perentorio.

News 22 Luglio 2021

Lutto nella nostra comunità

L'amministrazione comunale partecipa al grave lutto che ha colpito la nostra comunità per il tragico incidente mortale di un nostro giovanissimo concittadino.

Manutenzioni 22 Luglio 2021

Servizio di disinfestazione e derattizzazione

Comunicazione relativa al servizio di disinfestazione e derattizzazione del territorio comunale di Susegana

Manutenzioni 22 Luglio 2021

Chiusura della casetta dell’acqua di Susegana

L'ULSS2 dispone la chiusura della casetta dell'acqua di Susegana, in via Papa Luciani, per riscontro in un campione di pseudomonas aeruginosa.