News

6 Aprile 2021

Rimborso quote pagate per servizi scolastici non usufruiti causa COVID-19

Premessa

Con Deliberazione di Giunta Comunale n.ro 19 del 19/02/2021 l’Amministrazione Comunale ha approvato l’avvio delle procedure per il riconoscimento di un rimborso economico destinato agli utenti iscritti ai servizi scolastici di trasporto e doposcuola, che abbiano pagato le tariffe previste per ciascun servizio ma che non ne abbiano usufruito, per determinati periodi nell’anno scolastico 2020/2021, per cause legate al COVID-19.

Vengono indicate di seguito le condizioni per poter aver accesso al rimborso delle quote per servizi pagati ma non usufruiti e le modalità di presentazione delle domande.

1) Condizioni generali

Potranno avere accesso al rimborso gli utenti che:

  • frequentino le scuole dell’Istituto Comprensivo di Susegana (Primaria e Secondaria di primo grado);
  • siano regolarmente iscritti al servizio scolastico di trasporto e doposcuola per l’anno scolastico 2020/2021;
  • siano in regola con il pagamento delle tariffe per ciascun servizio.

2) Procedure per la richiesta di rimborso

Gli utenti che possiedano i requisiti di cui al punto 1) potranno presentare al massimo una (1) richiesta per ogni trimestre, ed esattamente:

  • prima richiesta per il 1° trimestre periodo settembre-dicembre 2020 (presentazione richiesta entro il giorno 22 del mese di marzo);
  • seconda richiesta per il 2° trimestre periodo gennaio-marzo 2021 (presentazione richiesta entro il giorno 30 del mese di aprile);
  • terza richiesta per il 3° trimestre periodo aprile-giugno 2021 (presentazione richiesta entro il giorno 30 del mese di giugno).

3) Giorni di assenza

La domanda deve essere presentata su apposito modulo (allegato alle presenti linee guida) e devono essere segnalati quanti giorni di assenza dai servizi scolastici sono stati maturati nel periodo di riferimento (1°, 2° e 3° trimestre), anche NON continuativi, ESCLUSIVAMENTE per cause legate al COVID-19.

Dovrà essere compilata una domanda per ciascun figlio/a.

4) Cause di assenza

Il richiedente ha diritto al beneficio ESCLUSIVAMENTE per assenze dai servizi scolastici determinate da:

  • isolamento fiduciario in attesa di esito tamponi;
  • quarantena obbligatoria in seguito a caso positivo riscontrato in classe;
  • quarantena obbligatoria per positività al COVID-19;
  • quarantena preventiva in seguito a ritorno in Italia dall’Estero;
  • effettuazione di tamponi;
  • problematiche legate al COVID-19 correlate ad un familiare dell’alunno iscritto ai servizi scolastici;

Sono escluse le seguenti cause di assenza:

  • per malattia non legata al COVID-19;
  • per motivi personali;
  • per altre cause non riconducibili al COVID-19.

5) Valutazione delle domande

L’Ufficio provvederà a valutare le domande che perverranno, verificando il possesso dei requisiti richiesti e procedendo inoltre ad una verifica incrociata a campione dei dati dichiarati dal richiedente.

6) Quantificazione del rimborso

L’Ufficio provvederà ad istruire le pratiche quantificando l’importo del beneficio calcolandolo sulla base della tipologia delle tariffe in uso, che risultano già inclusive di eventuali agevolazioni per ISEE o sconto fratelli.

L’importo verrà calcolato sulla base dei giorni di assenza dichiarati e potrà corrispondere ad una somma pari ad 1/3 (un terzo) oppure 1/6 (un sesto) della tariffa sostenuta nel trimestre di riferimento.

Nel dettaglio:

– tempo scolastico su 6 giorni

  • per almeno 24 giorni di assenza dal servizio: liquidazione di un importo pari a 1/3 della tariffa sostenuta nel trimestre di riferimento
  • almeno 12 giorni di assenza dal servizio (e fino al 23° giorno di assenza): liquidazione di un importo pari a 1/6 della tariffa sostenuta nel trimestre di riferimento

– tempo scolastico su 5 giorni

  • per almeno 20 giorni di assenza dal servizio: liquidazione di un importo pari a 1/3 della tariffa sostenuta nel trimestre di riferimento
  • almeno 10 giorni di assenza dal servizio (e fino al 19° giorgno di assenza): liquidazione di un importo pari a 1/6 della tariffa sostenuta nel trimestre di riferimento

7) Modalità di presentazione di domanda

Per poter accedere al contributo è necessario che le famiglie presentino regolare richiesta compilando il modulo allegato al presente avviso.
La domanda:

  • dovrà essere compilata in tutte le sue parti;
  • sottoscritta con firma autografa e corredata da copia di un documento di identità del richiedente
  • oppure sottoscritta digitalmente (senza alcun allegato aggiuntivo);

Nella domanda dovrà essere indicato l’IBAN del conto corrente nel quale dovrà essere effettuato l’accredito, con l’indicazione dell’intestatario o cointestatario del conto (N.B.: il beneficiario deve essere anche intestatario o cointestatario del conto corrente).

La domanda potrà essere trasmessa al Comune di Susegana mediante una delle seguenti modalità:

  • via e-mail all’indirizzo protocollo@comune.susegana.tv.it
  • via posta all’indirizzo: Comune di Susegana – Piazza Martiri della Libertà n. 11 – 31058 Susegana (TV)

Il Responsabile del Procedimento in oggetto è il Sig. Loris Granzotto (Responsabile dell’Area V “Servizi ai Cittadini”).
Per informazioni o chiarimenti in merito al presente procedimento si prega di fare riferimento ai seguenti contatti: 0438.437461 – laura.poloni@comune.susegana.tv.it

Rimborso quote pagate per servizi scolastici non usufruiti causa COVID-19

Ultimi articoli

News 21 Aprile 2021

Istituzione di un senso unico alternato in via Morgante I° e via Cucco per l’esecuzione di sondaggi geologici

Si comunica l'istituzione di senso unico in via Morgante I nei pressi dell'incrocio con via Monte Piatti e via Cucco dal civico 99 fino al confine con il comune di Refrontolo

Cultura 21 Aprile 2021

Venerdì 23 aprile, giornata mondiale del libro

Per la giornata mondiale del libro, il Sistema Bibliotecario del Vittoriese propone un ricco bouquet di appuntamenti in diretta streaming, per grandi e piccini.

News 20 Aprile 2021

Avviso per assegnazione di contributi straordinari a sostegno famiglie in situazione di difficoltà economica causa Covid

L'Amministrazione comunale di Susegana ha disposto l'attivazione di interventi economici straordinari a favore delle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria per Covid-19, da assegnare con le modalità ed i criteri di cui all'allegato avviso.

News 19 Aprile 2021

Borse di Studio – Anno scolastico 2020-2021

La borsa di studio una iniziativa per la copertura parziale delle spese di acquisto dei libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai servizi di natura culturale per l’anno scolastico 2020-2021.

Utilità

torna all'inizio del contenuto