25 Novembre 2020

Inaugurazione della panchina rossa

Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’ONU per favorire la sensibilizzazione sul tema dei maltrattamenti e delle sopraffazioni ai danni del genere femminile e per dire una volta per tutte no al femminicidio.

Il Sindaco Vincenza Scarpa ha inaugurato questa mattina alle 10:30, a Ponte della Priula vicino alla Scuola Primaria, la panchina rossa contro la violenza sulle donne, installata proprio per ricordare questo importante anniversario.

All’iniziativa ha partecipato anche una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, tutta al femminile: erano presenti infatti anche l’Assessore Evelyn Zanco e i Consiglieri Comunali Stefania Trevisan, Francesca Cenedese e Ambra Canzian. Il Consigliere Annarita Bove, sebbene non sia potuta essere presente, ha inviato un messaggio di saluto e di vicinanza in occasione di questo momento così significativo.

Storicamente è stata scelta la data del 25 novembre perché nel 1960, in questa stessa data, furono uccise le sorelle Mirabal, soprannominate “Mariposas”, che significa farfalle in spagnolo, attiviste politiche della Repubblica Dominicana la cui unica colpa è stata quella di aver sostenuto coraggiosamente le proprie idee, i propri ideali, le proprie speranze per un futuro migliore.

Purtroppo, malgrado le costanti campagne di sensibilizzazione contro l’assurda disuguaglianza tra uomo e donna, che assume nella violenza e nel femminicidio la sua più brutale e crudele manifestazione, il numero di donne che devono subire maltrattamenti dai loro uomini, dai loro fidanzati, dai loro mariti, da persone che dovrebbero essere loro care e che dovrebbero preoccuparsi della loro sicurezza, è comunque sempre troppo elevato.

Ecco perché è importante continuare con le campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, affinché la voce delle donne e dei loro inviolabili diritti, come lo sono i diritti di tutti gli esseri umani, continui a rappresentare lo strumento attraverso cui poter finalmente debellare questa grave malattia della nostra società.

Inaugurazione della panchina rossa

Manutenzioni 19 Febbraio 2021

Avviso di sospensione erogazione dell’acqua

Piave Servizi comunica che nelle giornate di mercoledì 24 febbraio e giovedì 25 febbraio, dalle ore 13:00 alle ore 17:30, verrà fatto intervento di manutenzione della rete adduttrice e distributrice dell'acquedotto.

News 16 Febbraio 2021

Bonus sociale luce, gas e acqua – Cosa cambia dal 2021

A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico, sia le nuove domande che i rinnovi, saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

News 16 Febbraio 2021

Avviso per la manifestazione di interesse alla partecipazione al progetto “welfare di comunità”

Invito agli istituti di credito operanti nel comune di Susegana alla collaborazione attiva con il Comune per il sostegno della ripresa economica, mediante lo sviluppo di un progetto rivolto a persone fisiche, consistente nella costituzione di un fondo per la concessione di microprestiti sociali.

News 14 Febbraio 2021

Nota del Sindaco al Commissario straordinario di Conegliano sul parcheggio dell’Ospedale

Si rende nota una lettera del Sindaco al Commissario straordinario del Comune di Conegliano riguardo il parcheggio dell'Ospedale della città.