5 Novembre 2020

Inaugurazione della Scuola Primaria di Susegana

Venerdì 6 novembre alle ore 12:00 avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della Scuola Primaria di Susegana, in seguito ai lavori di adeguamento sismico da poco conclusi.

Nello spirito che da sempre contraddistingue questa Amministrazione Comunale, le Scuole e la sicurezza degli ambienti in cui vivono ogni giorno i nostri bambini e ragazzi rappresentano un tassello fondamentale nel programma amministrativo.

La ristrutturazione ha interessato il corpo centrale a due piani e i due corpi laterali ad un solo piano costruiti nel 1984, mentre la palestra e la mensa, entrambe di recente costruzione, non sono state oggetto di intervento in quanto già adeguate sismicamente.
I lavori hanno riguardato l’inserimento all’interno delle murature di dissipatori isteretici connessi alle strutture portanti in cemento armato, dispositivi che si attivano solo in caso di sisma e che consentono di dissipare l’energia sismica senza danneggiare il fabbricato.

L’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Susegana al settore edilizia scolastica e sicurezza è concreta e tangibile.
Con questo intervento di adeguamento, l’Amministrazione Comunale riconsegna alla Comunità di Susegana il plesso scolastico della Primaria di Susegana che ha raggiunto, come gli altri edifici scolastici sui quali negli ultimi anni sono stati effettuati rilevanti lavori, i necessari standard di sicurezza.

Lo scorso anno, prima dell’inizio dell’anno scolastico, a completamento dei lavori di adeguamento sismico già effettuati, sono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria delle murature della Scuola Secondaria di primo grado di Susegana e la manutenzione del tetto, che hanno permesso la consegna agli Alunni, alle loro Famiglie e al personale scolastico di un edificio scolastico in completa efficienza.
La Scuola Primaria di Colfosco è stata oggetto, nel 2015, di un intervento di adeguamento sismico e la Scuola Primaria di Ponte della Priula, capolavoro dal punto di vista urbanistico, edilizio e sociale, costruita in classe 4 antisismica (edificio strategico) e A+ energetica, è stata consegnata completamente nuova alla Comunità il 7 settembre 2019.
Nel 2018 si sono conclusi inoltre gli interventi presso la Scuola Materna Paritaria “Beata Giuliana di Collalto”, che è stata oggetto dei lavori di adeguamento sismico nel 2016, di ulteriori interventi di miglioramento delle condizioni d’uso dell’immobile e della realizzazione al primo piano dei locali ad uso segreteria/direzione e servizi igienici.
Il prossimo intervento, già in fase di conclusione, è la ristrutturazione del corpo palestra della Scuola Secondaria di primo grado di Susegana per adeguarlo ai più recenti livelli di sicurezza antisismica.
A completamento di quest’ultimo intervento è stata prevista la sostituzione dei serramenti e il rifacimento dei bagni e degli spogliatoi.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso la cerimonia di inaugurazione della Scuola Primaria di Susegana dovrà purtroppo essere riservata e breve, ma in un periodo così buio e difficile l’Amministrazione Comunale ha ritenuto comunque di organizzare questo momento istituzionale per trasmettere un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro.

Parteciperanno alla cerimonia anche le classi presenti a scuola, nel rigoroso rispetto del distanziamento tra gruppi classe, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Morgese, il Vicepreside Prof. Riccardo Nardelotto, la Responsabile di Sede Maestra Graziella Schincariol, il personale scolastico presente, il Parroco per la benedizione dell’edificio, il Capogruppo degli Alpini di Susegana che ha gentilmente manifestato la volontà di donare alla Scuola la Bandiera Italiana da issare sul pennone, la Ditta Bezzegato Antonio esecutrice dei lavori, l’Ing. Luca Toffoli, Direttore dei Lavori, e l’Ing. De Poi, Progettista.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, felici di poter consegnare alla Comunità un altro edificio scolastico a norma e sicuro, esprimono i più sentiti ringraziamenti alla Ditta Bezzegato, al Direttore dei Lavori, al Progettista, alle maestranze intervenute nei lavori di adeguamento, a tutto il personale scolastico, al Gruppo Alpini di Susegana, ai Volontari che si sono adoperati per il trasloco del materiale della scuola e al personale tecnico e amministrativo del Comune di Susegana.

Inaugurazione della Scuola Primaria di Susegana

News 30 Novembre 2020

Ripristinata la funzionalità della casa dell’acqua di Susegana

Piave Servizi comunica che la funzionalità della Casa dell'Acqua di Susegana è stata ripristinata, essendo in via definitiva superate le problematiche iniziate a giugno scorso.

News 27 Novembre 2020

Assegno prenatale, disciplina sperimentale per i nati dal 19 agosto 2020 (L.R. 20/20 D.G.R. 1204/2020)

La Regione Veneto con DGR 1204 del 18 agosto 2020 ha approvato l'intervento “Assegno prenatale: disciplina sperimentale in attuazione della Legge Regionale n. 20 del 28 maggio 2020, "Interventi a sostegno della famiglia e della natalità", artt. 6, 7 e 8”.

Amministrazione 26 Novembre 2020

Convocazione del Consiglio Comunale 28 novembre 2020 – In videoconferenza

Il Sindaco ha convocato il Consiglio comunale per le ore 10.00 del giorno 28 novembre 2020 che si terrà in videoconferenza.

Uffici 26 Novembre 2020

Legge di iniziativa popolare