12 Agosto 2020

Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana: assegnazione delle piante ai comuni

Veneto Agricoltura ci informa dell’importante iniziativa finanziata dalla Regione Veneto denominata “Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana“, con la quale verranno messi a disposizione dei Comuni di pianura interessati decine di migliaia di giovani alberelli ed arbusti autoctoni, destinati ad essere distribuiti gratuitamente da ciascun comune ai propri cittadini.

Tale iniziativa, attraverso la distribuzione di piantine forestali autoctone di provenienza locale, mira a migliorare le caratteristiche ambientali del territorio tenuto conto dell’importante ruolo svolto dagli alberi nella mitigazione climatica ed ambientale, nel miglioramento del paesaggio e della qualità della vita.

Gli alberi saranno destinati ad essere distribuiti, da parte dei Comuni aderenti, ai propri cittadini interessati, i quali potranno farne richiesta mediante il portale a questo indirizzo, nel quale troveranno tutte le informazioni per la richiesta, la registrazione e le modalità operative.

Importante: nessun costo relativo alle piante sarà a carico del Comune. Il Comune dovrà invece preoccuparsi del ritiro e trasporto delle piantine, il cui ingombro peraltro è modesto (circa 50 piante stanno in una cassetta da frutta).

In sintesi, il procedimento prevede che:
1) i cittadini (autenticandosi e registrandosi) prenotano – in un numero massimo di 10 piantine cadauno ed entro e non oltre il 15.10.2020 – le piante idonee sulla base delle informazioni recate dal sito web;
2) il portale stesso genererà, un ordine dí piante complessivo per ciascun comune, fino ad un massimo di 8.000 piante per i Comuni capoluogo e fino a 2.000 per tutti gli altri;
3) il referente di ciascun Comune potrà accedere al sito per controllare lo stato dell’ordine e contattare per inforniazioni il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura (sito in Montecchio Precalcino – Vicenza), presso il seguente recapito: Via Bora Longaré n. 4, 36030 Montecchio Precalcino (VI), tel. 0445-864445, e-mail: vivaio@venetoagricoltura.órg
4) il ritiro delle piante, a carico di ciascun Comune aderente, andrà concordato con il personale del Centro stesso;
5) la distribuzione delle piantine ai cittadini sarà a cura delle Amministrazioni comunali aderenti.

Per la comunicazione integrale vi rimandiamo all’allegato all’articolo

Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana: assegnazione delle piante ai comuni

News 30 Novembre 2020

Ripristinata la funzionalità della casa dell’acqua di Susegana

Piave Servizi comunica che la funzionalità della Casa dell'Acqua di Susegana è stata ripristinata, essendo in via definitiva superate le problematiche iniziate a giugno scorso.

News 27 Novembre 2020

Assegno prenatale, disciplina sperimentale per i nati dal 19 agosto 2020 (L.R. 20/20 D.G.R. 1204/2020)

La Regione Veneto con DGR 1204 del 18 agosto 2020 ha approvato l'intervento “Assegno prenatale: disciplina sperimentale in attuazione della Legge Regionale n. 20 del 28 maggio 2020, "Interventi a sostegno della famiglia e della natalità", artt. 6, 7 e 8”.

Amministrazione 26 Novembre 2020

Convocazione del Consiglio Comunale 28 novembre 2020 – In videoconferenza

Il Sindaco ha convocato il Consiglio comunale per le ore 10.00 del giorno 28 novembre 2020 che si terrà in videoconferenza.

Uffici 26 Novembre 2020

Legge di iniziativa popolare