8 Giugno 2020

IMU Imposta Municipale Propria 2020

Come ogni anno, sono in arrivo a casa i modelli F24 per pagare l’IMU 2020, già compilati anche negli importi.
Arriveranno un po’ più tardi del solito, perché abbiamo aspettato che il Governo centrale decidesse un’eventuale proroga, ma così non è stato.

Il Comune di Susegana ha quindi deliberato, in data 4 giugno 2020, di non applicare alcun tipo di sanzione per i pagamenti fatti dopo il 16 giugno. Di fatto significa che chi fosse in difficoltà può programmare il pagamento anche oltre la consueta scadenza del 16 giugno, perché capiamo bene che quest’anno alcuni potrebbero avere maggiori difficoltà a sostenere questa spesa. In questi casi, oltre a ribadire che non ci saranno conseguenze per i ritardati pagamenti, invitiamo magari a contattare l’Ufficio Tributi per fare alcune valutazioni, allo 0438-437425 o all’indirizzo di posta elettronica tributi@comune.susegana.tv.it.

Le scadenze sono quindi le solite:
– 16 giugno 2020, per la prima rata in acconto;
– 16 dicembre 2020, per la seconda rata a saldo.

Quest’anno però ci sono anche alcune novità:
1) L’IMU 2020 è un po’ diversa da quella del 2019, perché lo Stato ha abolito la TASI, assorbendola nell’IMU. Quindi quest’anno non riceverete più 2 buste diverse, una per l’IMU e una per la TASI, ma una sola busta, quella dell’IMU. Gli importi da pagare saranno però gli stessi dell’anno scorso, nel senso che, a parità di immobili, l’IMU 2020 è la somma dell’IMU e della TASI 2019. C’è un’eccezione: nel caso di immobili occupati da soggetti diversi dal proprietario, lo Stato ha stabilito che la TASI che l’anno scorso era pagata dall’occupante quest’anno sia invece pagata dal proprietario.
2) Le aliquote IMU 2020 sono quindi diverse da quelle dell’anno scorso, ma sono esattamente la somma delle aliquote IMU e TASI del 2019.

Ricordiamo che il Comune spedisce gli F24 una sola volta all’anno. Pertanto, in caso di variazioni nel corso del 2020, sarà cura del Contribuente rivolgersi all’Ufficio Tributi, o ai CAF e ai professionisti del settore, per aggiornare la sua situazione.

Per ogni ulteriore informazione l’Ufficio Tributi è aperto al pubblico (per il momento solo su appuntamento) nei seguenti giorni:
· lunedì / mercoledì / venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00;
· telefono 0438-437425 – fax 0438-73749 – e-mail tributi@comune.susegana.tv.it

IMU Imposta Municipale Propria 2020

Eventi 22 Gennaio 2021

Giornata della memoria. Presenti!

Mercoledì 27 gennaio dalle ore 13, il gruppo "SeDiciParole" e l'Amministrazione Comunale propongono "Giornata della memoria. Presenti!", 6 letture in tema per non dimenticare.

News 21 Gennaio 2021

Donazione della Coldiretti

Questa mattina in Sala Consiliare la Coldiretti ha voluto giocare la sua parte in favore dei cittadini bisognosi del ns comune attraverso la donazione di pacchi alimentari che verranno distribuiti direttamente dalla Croce Rossa sul ns territorio.

News 20 Gennaio 2021

Sportello famiglia di ambito

Nel 2020 la Regione Veneto ha assegnato un finanziamento al Comune di Conegliano comprendente i 28 comuni del Distretto sanitario di Pieve di Soligo. Grazie a questo finanziamento è stato sviluppato uno sportello famiglia on-line che, attraverso una modalità interattiva, fornisce informazioni circa le attività e le iniziative a favore dei cittadini.

News 19 Gennaio 2021

Iscrizioni alla scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Susegana

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2021-22, per gli interessati condividiamo link di accesso alle foto degli spazi dell'Istituto Comprensivo di Susegana.